8 Giugno 2016
800px-Barrier_Islands_and_Lagoons_at_Cape_Espengerg_-_Kotzebue_Sound

Due manufatti in bronzo piombato, ritrovati nell’Alaska nord occidentale, costituirebbero la prima prova dell’arrivo nel Nord America preistorico di metalli provenienti dall’Asia.

Sulla base della tradizione orale e di altri ritrovamenti, la scoperta non costituirebbe una sorpresa. Si tratterebbe di una lega prodotta da qualche parte in Eurasia, e quindi scambiata in Siberia e poi – attraverso lo stretto di Bering – presso gli Inuit ancestrali, anche noti come cultura Thule, in Alaska.

In particolare, i due reperti di rame in lega con stagno e piombo (bronzi piombati, appunto), fanno parte di un ritrovamento di sei manufatti da scavi presso il sito di Capo Espenberg, nella penisola di Seward in Alaska. Qui vi erano le case dei Thule. I manufatti risalgono al Tardo Periodo Preistorico (che per l’area indica il 1100-1300 d. C.) e predatano dunque il contatto continuato con gli Europei, che risale invece al diciottesimo secolo.

Reperti in metallo non sono qui ritrovati facilmente, poiché venivano utilizzati fino ad essere completamente consumati: non sono dunque facilmente preservati. I due manufatti sono un grano cilindrico e una parte di una cintura. Un frammento di cuoio legato a quest’ultima è stato datato a 500-800 anni fa col radiocarbonio, ma il metallo potrebbe essere anche più antico. Gli altri quattro reperti metallici sono: un amo in rame, un ago in rame, un frammento di foglio in rame e un’esca per la pesca in osso con occhi in ferro. I manufatti sono presentati in un nuovo studio, pubblicato sul Journal of Archaeological Science.

Lo studio “Evidence of Eurasian metal alloys on the Alaskan coast in prehistory”, di H. Kory Cooper, Owen K. Mason, Victor Mair, John F. Hoffecker, Robert J. Speakman, è stato pubblicato sul Journal of Archaeological Science.

Link: Journal of Archaeological ScienceEurekAlert! via Purdue University.

Isole e lagune a Capo Espenberg, foto dello PD-USGov-Interior-FWS (This image originates from the National Digital Library of the United States Fish and Wildlife Service at this page Transferred from en.wikipedia to Commons. (Original text: http://www.fws.gov/digitalmedia/FullRes/natdiglib/D8440D77-4B5D-434C-B918A5998ECCD4B4.jpg). Barrier Islands and Lagoons at Cape Espengerg – Kotzebue Sound[1]), da WikipediaPubblico Dominio.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It