AMICHEMAI, un film di MAURIZIO NICHETTI

con ANGELA FINOCCHIARO E SERRA YILMAZ

una coproduzione Italo-Slovena PACO CINEMATOGRAFICA – LOKA FILM

Sarà presentato nella sezione Zibaldone del 42° Torino Film FestivalAmicheMai, film che segna il ritorno dietro la macchina da presa – dopo oltre venti anni di assenza – di Maurizio Nichetti (RatataplanVolere VolareLadri di saponette), che ne firma anche la sceneggiatura. Protagoniste di questa divertente commedia on the road sono Angela Finocchiaro e Serra Yilmaz, alle prese con il trasporto di un’ingombrante eredità. A completare il cast, le giovani interpreti Gelsomina Pascucci (Giorni feliciGli immortali), Pia Paoletti (Anna Frank, diario di una ragazza innamorata della vita) e Astrid Casali (L’uomo sulla stradaAmerica Latina).

AmicheMai è una coproduzione Italo-Slovena di Paco Cinematografica e Loka Film con il contributo selettivo del Ministero della Cultura, con il contributo di Avviso Pubblico Attrazione Produzioni Cinematografiche (PR FESR LAZIO 2021-2027) Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea e Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG ed è prodotto da Isabella Cocuzza e Arturo Paglia.

SINOSSI 

Due content creator documentano le turbolente riprese di un film on the road. La protagonista, Anna, è una veterinaria appassionata la cui vita si divide tra la gestione della fattoria e i molteplici suoi ruoli familiari che la portano ad essere, di volta in volta: una moglie innamorata, una figlia affettuosa, una madre ansiosa, una nonna paziente. La morte improvvisa di Gino, il padre infermo, offre ad Anna la possibilità di liberarsi finalmente della sua premurosa badante Aysè, con cui non era mai riuscita ad andare d’accordo. Aysè tornerà quindi in Turchia con il vecchio letto di Gino, lasciatole in eredità. Anna e Aysè affronteranno così, con un letto a bordo, un lungo viaggio attraverso i Balcani destinato a cambiare per sempre la loro vita e il loro rapporto.


NOTE DI REGIA

Tornare a girare un film dopo più di vent’anni per me è stato un po’ come girare una seconda opera prima. Stessa ansia, stesse incognite, stesso entusiasmo. In vent’anni è cambiato tutto nel mondo dello spettacolo, nel modo di vedere i film, nel modo di girarli. Per questo il solo pensiero di ricominciare mi ha stimolato molto. Come con Ratataplan, il mio primo lungometraggio, mi sono fatto guidare dall’istinto più che dal mestiere e il film, oggi come allora, è nato, giorno dopo giorno, si è sviluppato come ha voluto, è uscito dalla sceneggiatura per farsi contaminare dalla vita che abbiamo vissuto in questi ultimi anni. Pandemia, guerre, cambiamenti climatici dalle catastrofiche conseguenze, il tutto raccontato da una Rete sempre più presente che ci raggiunge, ovunque e comunque, con mille post frenetici, pillole d’informazione che calamitano sempre la nostra attenzione. La storia di Anna e Aysè, le protagoniste di AmicheMai, avrebbe potuto essere girata anche cinquant’anni fa, perchè è costruita su situazioni e sentimenti classici, sempre attuali e riconoscibili… ma solo oggi ha potuto essere ripresa con la follia di una tecnologia che continua a giocare con il vero e con il falso, invertendone spesso i valori.

Maurizio Nichetti

 

Maurizio Nichetti. Crediti per la foto: Pietro Rizzato
Maurizio Nichetti. Crediti per la foto: Pietro Rizzato


CAST ARTISTICO

Anna Ricca

Aysè Yildirim

Gelso

Pia

Regista

Micol

Angelo Ricca

Nathan

Nonno Gino

Angela Finocchiaro

Serra Yilmaz

Gelsomina Pascucci

Pia Paoletti

Maurizio Nichetti

Astrid Casali

Luca Lombardi

Aaron Burgio

Vittorio Grezzi

CAST TECNICO

Regia

MAURIZIO NICHETTI

Soggetto

ANGELA FINOCCHIARO, CRISTIANA MAINARDI, MAURIZIO NICHETTI

Sceneggiatura

MAURIZIO NICHETTI

Direttore della fotografia

VINCENZO CARPINETA A.I.C.

Montaggio

MASSIMO GERMOGLIO

Scenografia

FRANCESCA FEZZI

Costumi

LAVINIA BONSIGNORE

Musiche

Capo Truccatore

Capo Parrucchiere

CARLO SILIOTTO

SABRINA TARGA

GIULIO FRANZÒ

Fonico di presa diretta

Casting

Aiuto regia

Organizzatore Generale

Produttori esecutivi

Coproduttori

Una produzione

TIZIANO CROTTI

ANNA PENNELLA U.I.C.D.

GUENDALINA ZAMPAGNI

MARTA RAZZANO

MASSIMO MONACHINI, FRANCESCA DACCICO

FEDERICO POILLUCCI, ALESSANDRO COLESCHI

PACO CINEMATOGRAFICA E LOKA FILM

Prodotto da

ISABELLA COCUZZA E ARTURO PAGLIA

Durata

90’’

 

Testi, video e immagini dall’Ufficio Stampa Manzo Piccirillo

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It