ANCHE IO (She Said) diretto da Maria Schrader

Con Carey Mulligan e Zoe Kazan

Il poster di Anche io (She Said), diretto di Maria Schrader
Il poster di Anche io (She Said), diretto di Maria Schrader. A gennaio 2023 nei cinema italiani

Durata: 2h 9min

DA GENNAIO #SOLOALCINEMA

Universal

 

Le giornaliste newyorkesi Megan Twohey (Carey Mulligan) e Jodi Kantor (Zoe Kazan) conducono una scottante inchiesta che contiene rivelazioni sugli abusi sessuali perpetrati dal produttore cinematografico Harvey Weinstein, destinate a lasciare il segno e a scatenare il movimento #MeToo, dalla risonanza e dalle conseguenze mondiali.

Megan Twohey (Carey Mulligan) e Jodi Kantor (Zoe Kazan). © Universal Studios. All Rights Reserved

UNIVERSAL PICTURES

Presenta

Una Produzione ANNAPURNA & PLAN B

She said Anche io

CAREY MULLIGAN
ZOE KAZAN
PATRICIA CLARKSON
ANDRE BRAUGHER
JENNIFER EHLE
con
SAMANTHA MORTON
e
ASHLEY JUDD

Produttori Esecutivi
BRAD PITT
LILA YACOUB
MEGAN ELLISON
SUE NAEGLE

Prodotto da
DEDE GARDNER
JEREMY KLEINER

Basato sull’indagine pubblicata dal New York Times
firmata da JODI KANTOR, MEGAN TWOHEY e
REBECCA CORBETT e sul libro
She Said: Breaking the Sexual Harassment Story That Helped Ignite a Movement
di JODI KANTOR e MEGAN TWOHEY

Sceneggiatura
REBECCA LENKIEWICZ

Regia
MARIA SCHRADER

Hywel Madden (Wesley Holloway), Laura Madden (Jennifer Ehle) e Iris Madden (Justine Colan). © Universal Studios. All Rights Reserved

LA SINOSSI

L’attrice nominata per due volte al Premio Oscar® Carey Mulligan (Una Donna Promettente – Promising Young Woman, An Education) e l’interprete nominata per l’Emmy, Zoe Kazan (Il Complotto Contro l’America – The Plot Against America, The Big Sick – Il Matrimonio Si Può Evitare…l’Amore No) vestono i ruoli delle due reporter del New York Times, Megan Twohey e Jodi Kantor, che insieme hanno presentato al mondo una delle storie più importanti degli ultimi decenni, una vicenda che ha diradato nebbia e silenzio sul tema delle aggressioni sessuali a Hollywood, mettendo in moto un cambio culturale che ancora oggi scuote la società americana.

Dall’impegno dei produttori vincitori del Premio Oscar® con 12 Anni Schiavo – 12 Years a Slave, Moonlight, Minari, Selma – La Strada Per La Libertà e The Big Short – La Grande Scommessa e il produttore nominato all’Oscar® per Zero Dark Thirty e American Hustle – L’Apparenza Inganna, il film nasce dall’indagine pubblicata sul New York Times e condotta da Jodi Kantor, Megan Twohey e Rebecca Corbett e dal libro campione di vendite, She Said: Breaking the Sexual Harassment Story That Helped Ignite a Movement a firma di Jodi Kantor e Megan Twohey.

A dimostrazione dell’incalcolabile importanza del giornalismo investigativo, Anche Io – She Said segue il percorso di due giornaliste e redattrici impegnate nell’ostinata ricerca della verità ed esalta il coraggio di sopravvissute e testimoni che hanno scelto di farsi avanti per mettere fine alle molestie di un predatore seriale. Insieme, la loro dedizione ha dato il via a un dibattito in tutto il mondo capace di generare il movimento #MeToo e di mettere in discussione un sistema corrotto.

In concreto, Anche Io – She Said è una fonte di ispirazione legata a persone, molte delle quali donne, molte delle quali madri, che hanno saputo trovare il coraggio di parlare e cercare giustizia, non solo per loro stesse, ma anche per le generazioni future, tanto negli Stati Uniti che in giro per il mondo. Il film è una dimostrazione emozionante quanto commovente del potere delle singole persone, armate di determinazione e grinta, e per questo in grado di cambiare il mondo se coordinate insieme alle persone al loro fianco.

Il film raccoglie anche le interpretazioni dell’attrice nominata per il Premio Oscar® Patricia Clarkson (Shutter Island, Schegge di April – Pieces of April) nel ruolo di Rebecca Corbett, all’epoca vice caporedattore del New York Times, il vincitore dell’Emmy Andre Braugher (Homicide: Life on the Street, Thief – Il Professionista) per vestire i panni del capo redattore dell’epoca al New York Times, Dean Baquet, il vincitore del Tony Jennifer Ehle (Zero Dark Thirty, Orgoglio e Pregiudizio – Pride and Prejudice) per il personaggio di Laura Madden, già impiegata della Miramax, oltre all’attrice nominata per l’Oscar® Samantha Morton (Minority Report, In America – Il Sogno Che Non C’Era) per il ruolo dell’altra impiegata Miramax Zelda Perkins, e l’attrice nominata per Emmy e Golden Globe, Ashley Judd (Colpevole d’Innocenza – Double Jeopardy, Bug – La Paranoia È Contagiosa) nei panni di sé stessa.

Anche Io – She Said è stato diretto dalla regista vincitrice dell’Emmy Maria Schrader (I’m Your Man, la miniserie Unorthodox) da una sceneggiatura firmata da Rebecca Lenkiewicz, autrice del film vincitore del Premio Oscar® Ida. Il film è stato prodotto dai vincitori del Premio Oscar® Dede Gardner e Jeremy Kleiner per Plan B Entertainment e la produzione esecutiva è stata curata dal vincitore del Premio Oscar® Brad Pitt con Lila Yacoub e dalle nominate per l’Oscar® Megan Ellison e Sue Naegle per Annapurna Pictures.

La squadra artistica che ha lavorato al progetto è composta dalla direttrice della fotografia NATASHA BRAIER (The Neon Demon), la scenografa MEREDITH LIPPINCOTT (Mai Raramente A Volte Sempre – Never Rarely Sometimes Always) e la costumista BRITTANY LOAR (A Quiet Place Part II). Il film è stato montato da HANSJÖRG WEIßBRICH (I’m Your Man) e le musiche sono state realizzate dall’autore tre volte nominato per il Premio Oscar®, nonché già in passato collaboratore di Plan B, NICHOLAS BRITELL (Moonlight, Se La Strada Potesse Parlare – If Beale Street Could Talk, Don’t Look Up).

Testi da Echo Group e da Universal Pictures. Video e foto da Universal Pictures.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It