Anima Insulae, di Lorenzo Daniele, sarà presentato domenica 13 ottobre 2024, alla quinta giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come primo film della sessione pomeridiana, che comincia alle 16:30, al Teatro Leonardo Sciascia di Chiaramonte Gulfi.
Anima Insulae
Nazione: Italia
Regia: Lorenzo Daniele
Consulenza scientifica: Laura Maniscalco, Brian E. McConnell
Durata: 50’
Anno: 2024
Produzione: Fine Art Produzioni srl
PRIMA REGIONALE
Sinossi: Il sito di Palikè, in Sicilia, già in epoca preistorica doveva essere ritenuto un luogo sacro, per la presenza di una grande grotta naturale e dei laghetti di acqua sulfurea. A partire dall’età arcaica l’area di Rocchicella, dove sorge Palikè, viene istituzionalizzata dai Siculi, comincia ad assumere una precisa fisionomia e a corredarsi di strutture dedicate alla celebrazione dei rituali e pasti in comune in onore dei mitici fratelli Palici. Si tratta di un culto indigeno dal valore identitario molto forte, in grado di aggregare Siculi che vivono in villaggi spesso distanti fra loro.
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=qFYPuirBqn0
Partecipazione a festival, premi e riconoscimenti: Il film ha partecipato all’edizione 2024 di Firenze Archeofilm e dell’Agon Film Festival di Atene, dove ha ricevuto una menzione per la sceneggiatura.
Informazioni sul regista: Lorenzo Daniele si è formato professionalmente presso produzioni seriali televisive Rai e Mediaset, prima nel campo della direzione della fotografia, poi in quello della regia. Nel 2004 crea “Fine Art Produzioni”, una impresa cinematografica che si specializza nella produzione di documentari sul patrimonio culturale, collaborando con università, enti pubblici e privati impegnati nella valorizzazione dei Beni Culturali. Le sue opere hanno ottenuto riconoscimenti e premi in festival e rassegne internazionali. Svolge attività di docenza nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e immagini per la Scuola”, promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione.
Scheda a cura di:
Alessandra Cilio