22 Giugno 2015

Aperture serali del Museo Nazionale Archeologico di Taranto il sabato fino alle ore 24,00 dal 27 giugno al 19 dicembre 2015

a9bdf99c5ea1f21d98822746211426ca28c32c
Nel Piano di valorizzazione del MIBACT elaborato per l’anno 2015 è prevista l’apertura prolungata dei musei autonomi fino alle ore 24.00 del sabato a partire dal 27 giugno fino al 19 dicembre.
Ogni sabato anche le collezioni archeologiche permanenti del Museo Nazionale Archeologico saranno fruibili con orario continuato dalle ore 8.30 fino alla mezzanotte (chiusura biglietteria ore 23.30), aprendosi ad utenze diverse che non possono visitare il MARTA nella pur ampia fascia oraria di fruizione ordinaria.

Si potrà ammirare quindi la necropoli ellenistica con le splendide oreficerie prodotte dagli artigiani tarantini; la documentazione della città romana con gli arredi e i mosaici dai complessi e variopinti partiti decorativi; la cultura materiale riconducibile alle attività produttive e i corredi della fase tardorepubblicana ed imperiale, sempre più ricchi di vetri e di oggetti da toeletta in bronzo ed osso; la documentazione della vita della città in età tardoantica ed altomedievale.
Inoltre fino al 15 ottobre, sempre nelle sale del Museo, sarà visitabile la mostra “Gli ori di Mastroianni”, dedicata alle oreficerie e alle sculture in miniatura realizzate da Umberto Mastroianni nella sua lunga attività artistica.
Sono previste attività integrative di carattere culturale (performance teatrali) e di servizio al pubblico (visite guidate gratuite) ancora in via di definizione.
Biglietto a pagamento (per esoneri, riduzioni e agevolazioni rivolgersi allo 099/4538639).
Come da MIBACT, Redattrice Emilia Simone

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It