Fotografi amatoriali e non, appassionati utenti di Instagram, siete tutti invitati a prender parte all’iniziativa che avrà luogo domani, domenica 29 marzo, su uno dei social media più in voga negli ultimi tempi. “ArT you ready?” è un evento digitale di ampia portata, organizzato dal MiBACT (Ministero per i beni e per le attività culturali e per il turismo) per la promozione dei beni culturali nazionali attraverso lo slogan “pubblica le foto dei tuoi musei del cuore”.

L’invito è rivolto ovviamente a tutti gli utenti del social network, ma gli attori in particolar modo coinvolti saranno gli “igers”, o instagramers, membri di una community di fotografi professionisti o amatoriali che sono soliti pubblicare i loro scatti su gruppi settoriali della famosa piattaforma Instagram. Si tratta di comunità digitali, territoriali o tematiche, ove esporre le proprie foto in occasione di eventi o luoghi caratteristici.

Come in passato è stato chiesto loro di partecipare alle call di determinati istituti statali, stavolta utenti ed influencer sono invitati a condividere le proprie immagini relative a musei, biblioteche, parchi archeologici ed archivi nel corso della giornata di domenica. Adottando gli hashtag #artyouready e #emptymuseum, si tenderà a diffondere la bellezza artistica e culturale del nostro territorio, dando priorità alle immagini che ritraggono ambienti ed opere in assenza di persone. Luoghi che, sebbene attualmente chiusi, mantengono il loro ruolo di culla della nostra civiltà.

Il flashmob fotografico durerà per tutta la giornata e darà l’occasione a tutti di rispolverare vecchie foto d’archivio, cartacee da rifotografare o digitali da recuperare nelle proprie gallerie telefoniche, per condividere il più possibile la bellezza artistica e culturale del nostro paese. In un momento storico che ci richiede isolamento, con luoghi di cultura momentaneamente abbandonati (com’era insolitamente ritratto negli eventi social denominati #emptymuseum), in questa realtà di inconsueta desolazione si vuole lasciar spazio al ricordo della ricchezza della cultura italiana.

L’arte non si ferma e, sulla scia della Fondazione Musei Civici di Venezia Muve con l’hashtag #larteresiste, prosegue la sua diffusione nelle case degli appassionati del settore. Migliaia, infatti, sono gli altri eventi previsti dal 26 marzo al 15 aprile da seguire sul sito web del MiBACT e sui canali social. Un modo per diffondere positività e beltà, mostrando ancora una volta al mondo l’eccezionalità del nostro patrimonio.

 

ArT you ready

 

Immagini per l’iniziativa ArT you ready? dall’Ufficio Stampa e Comunicazione del MiBACT