4 Settembre 2015

PROMOZIONE DELLA SCHERMA STORICA E SPORTIVA:

DOMENICA LA SECONDA EDIZIONE DEL FENCINGMOB

 Paulus_Kal-Buckler
 Si terrà domenica 6 settembre il Fencingmob, l’iniziativa con cui si intende promuovere la disciplina della scherma all’avvio della stagione sportiva. La manifestazione, organizzata dalla FIS – Federazione Italiana Scherma e patrocinata dall’assessorato allo Sport del Comune di Bari, mira a coinvolgere le società schermistiche, le federazioni e i club territoriali in un unico momento promozionale, portando gli atleti in piazza per mostrare ai cittadini l’eleganza dei movimenti schermistici tra gli scorci più suggestivi della città.

Giunto alla sua seconda edizione, l’evento vedrà la partecipazione delle federazioni di Stati Uniti, Francia, Argentina, Gran Bretagna, Portorico, Cile, Ungheria, Canada, Spagna, Australia, Brasile e Croazia e si svolgerà in circa 70 città italiane.
Il Fencingmob avrà inizio alle ore 10:30: gli atleti del club Scherma Bari in divisa si muoveranno dal piazzale antistante il Teatro Petruzzelli verso piazza del Ferrarese percorrendo corso Cavour. Contemporaneamente un altro corteo, composto da figuranti in costumi d’epoca (medievale, del ‘500 e ‘900) dell’Accademia d’Arme Stratos e dai timpanisti Nicolaus Barium, partirà da piazza della Libertà per dirigersi verso piazza del Ferrarese attraversando corso Vittorio Emanuele. Alle ore 11.00 le due sfilate formeranno un corpo unico per creare un quadrante al centro di piazza del Ferrarese, all’interno del quale si ripeteranno assalti collettivi di scherma sportiva e dimostrazioni di combattimenti di scherma storica a seconda del periodo che si vuole rappresentare.
Alle ore 11.30, invece, il corteo unico si sposterà davanti alla Basilica di San Nicola, dove si terranno altre esibizioni. L’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli parteciperà al flashmob e tirerà di scherma con gli altri figuranti.
“Per il secondo anno consecutivo – commenta Petruzzelli – ho il piacere di prendere parte al Fencingmob, un’iniziativa molto suggestiva che coinvolge tanti cittadini. La scherma è la disciplina sportiva italiana con più medaglie olimpiche all’attivo, oltre ad essere uno sport molto elegante. Sarà certamente uno spettacolo unico”.
“È con orgoglio che, coadiuvati dall’Accademia d’Arme Stratos e dai timpanisti Nicolaus Barium, organizziamo la seconda edizione del Fencingmob – dichiara Roberto Lippolis del club Scherma Bari -. Vorremmo mostrare alla città il fascino di una disciplina senza tempo. L’obiettivo è quello di far vedere ai presenti come dalla spada, non più concepita come arma di offesa, nasca la scherma sportiva, che conserva le tradizioni e la disciplina proprie della pratica marziale”.

 
Testo da Ufficio Stampa Comune di Bari
Estratto del Cgm 1507 di Paulus Kal, da WikipediaPubblico dominio, caricata da Ashenaar.
 

Write A Comment

Pin It