“Mercoledì con la storia”, IX edizione
Elena PERCIVALDI
Dall’Irlanda all’Europa:
in viaggio sul currach di san Brandano

Vi aspettiamo mercoledì 15 febbraio 2016, alle ore 18 presso la Libreria Laterza di Bari, per il terzo appuntamento dei Mercoledì con la storia. Con Elena Percivaldi e Maurizio Triggiani faremo un viaggio all’interno della cultura irlandese medievale. La nostra ospite è infatti la curatrice del volume La navigazione di san Brandano (Il Cerchio), che ripropone e commenta la Navigatio sancti Brendani del X secolo, composta con molta probabilità da un monaco irlandese. Al centro della narrazione Brandano, abate irlandese vissuto nel VI secolo, che si procurò fama di navigatore fondando monasteri sulle isole tra l’Irlanda e la Scozia. Il mito ha trasfigurato la sua figura, immaginandolo alla testa di una ciurma di monaci che si imbarcò su una nave fatta di legno e di pelli, alla ricerca di un paradiso terrestre e dei santi situato su un’isola misteriosa. Alla base della narrazione troviamo dunque il patrimonio leggendario irlandese, all’interno del quale si inseriscono spunti di derivazione cristiana. Il testo, tradotto nel corso dei secoli in varie lingue, ha da sempre esercitato un enorme fascino su tutta la cultura europea. Il suo pregio è quello di toccare situazioni, desideri, aspirazioni che caratterizzano l’uomo di ogni tempo: il rapporto con il divino, con il mistero, con le avversità, ma anche il tentativo di andare oltre, di superare costantemente i propri limiti.
In questo viaggio evocativo e affascinante, accompagneranno la relatrice Pino Porsia ai flauti e Carmine de Bonis alla chitarra, che ci regaleranno preziosi intermezzi di musica tradizionale irlandese.
Maurizio Triggiani, storico dell’arte, è il fondatore e amministratore del sito www.pugliaindifesa.org. Nei suoi studi si è occupato prevalentemente di indagini sulle architetture rurali di origine medievale ed ha preso parte a interventi di restauro su alcuni importanti monumenti pugliesi come la cattedrale di Bari e il sito di Balsignano.
Elena Percivaldi è nata a Milano e vive a Monza. È medievista, scrittrice e giornalista, critica d’arte e musicale. All’attività di saggista, storica e critica affianca la curatela di mostre, la conduzione di programmi radio, la partecipazione in trasmissioni tv e radio a tema e a conferenze, convegni e seminari di studio in tutta Italia. È titolare della Perceval Archeostoria (impresa di consulenza storico-archeologica, studi e ricerche, pubblicazione di saggi, curatela di mostre, partecipazione a conferenze e convegni). È membro della redazione del portale d’arte Exibart.com e redattrice della rivista «Medioevo».
Ufficio Stampa
Marilena Squicciarini