“Mercoledì con la storia”, IX edizione

Alessandro VANOLI
L’ignoto davanti a noi


Vi aspettiamo mercoledì 22 marzo 2016, alle ore 18 presso la Libreria Laterza di Bari, per il quinto appuntamento dei Mercoledì con la storia. Al centro del nostro nuovo incontro il volume di Alessandro Vanoli, L’ignoto davanti a noi. Sognare terre lontane (Mulino, 2017).
Grazie al nostro ospite faremo un viaggio avventuroso nell’ignoto, inteso come sogno e aspirazione alla conoscenza del nuovo, non solo in senso geografico. Poiché «da sempre sogno e scoperta vanno assieme. L’uno ha alimentato l’altra e viceversa. Questo libro racconta che, a ben guardare, di ignoto e di stupore è ancora pieno il mondo».
Gli uomini hanno avuto dalla notte dei tempi la necessità di superare i loro limiti, di andare al di là dei confini geografici, solcare acque ignote, studiare venti e correnti, superare deserti e montagne: «Oggi che quasi tutto è stato esplorato, cartografato, mappato, cosa rimane per alimentare la nostra fantasia? Dai monaci buddhisti a Marco Polo, dal musulmano Ibn Battuta sino a Cristoforo Colombo, Hudson o James Cook: per quanto la mappa sembri infine conclusa, vi sono ancora infiniti elementi di stupore in serbo per noi, e nuovi spunti da cui ripartire per ricominciare a sognare». Ce lo dimostrerà Vanoli, passando in rassegna le principali esplorazioni compiute da personaggi che erano animati dal desiderio di apprendere nuovi modi e concezioni della vita e non solo di conoscere terre inesplorate. Assieme a Giuseppe Losapio, che dialogherà con lui, ci farà riscoprire antichi viaggi, che ancora hanno molto da insegnarci.
Alessandro Vanoli, storico del Medioevo, ha lavorato come docente e ricercatore in numerose università, tra cui l’Università di Bologna e l’Università Statale di Milano, e ha insegnato arabo presso differenti istituzioni. Organizza festival culturali e progetti didattici. Si occupa prevalentemente di storia mediterranea, di rapporti tra mondo cristiano e mondo musulmano e di presenza islamica nelle Americhe. Tra le sue pubblicazioni: Le parole e il mare (2005), La Spagna delle tre culture (2006), La Sicilia musulmana (2012), Quando guidavano le stelle. Viaggio sentimentale nel Mediterraneo (2015), Storie di parole arabe (2016).

Ufficio Stampa
Marilena Squicciarini