“Mercoledì con la storia”, VIII edizione
Amedeo FENIELLO
Napoli 1343. Le origini medievali di un sistema criminale

12745470_1151469794878145_3485506889108161526_n
Mercoledì 24 febbraio 2016 alle ore 18 presso la Libreria Laterza di Bari, per i nostri Mercoledì con la storia avremo un nuovo ospite d’eccezione, Amedeo Feniello. L’incontro prenderà le mosse dal suo recente lavoro, Napoli 1343. Le origini medievali di un sistema criminale (Mondadori). Dialogando con Sergio Chiaffarata, Feniello ci condurrà per mano nelle vicende medievali di Napoli: «una città per tanti versi già allora affascinante e inafferrabile, in cui si succedono civiltà e tradizioni diverse, a partire da quella bizantina fino alla dominazione angioina. Con una realtà sociale peculiare, dove a comandare davvero, più che lo Stato, sono le famiglie e i clan dei cosiddetti ‘seggi’, tanto più forti quanto più debole si dimostra il potere centrale. Pronti a farsi carico dei problemi della cittadinanza. Gelosi della propria autonomia. Capaci di strenue resistenze o di compromessi con le dinastie che si susseguono. […] Uno squarcio di Medioevo, dove è già possibile riconoscere molti elementi che caratterizzano la mentalità della malavita organizzata contemporanea: con i suoi clan familiari, impregnati di senso di appartenenza e di una pratica quotidiana della violenza adoperata come unico strumento di risoluzione dei conflitti». Il nostro incontro sarà un appassionante e documentatissimo viaggio in una città che fu una delle grandi capitali dell’Occidente medievale, dalle tante luci e dalle tante ombre. Ancora una volta, conoscere il passato ci sarà utile per comprendere il presente.
Amedeo Feniello, storico del Medioevo, è stato Directeur d’études invité presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e ha insegnato Storia del Mediterraneo nel Medioevo presso la Northwestern University di Evanston, Chicago. È autore di numerosi saggi storici, tra cui Sotto il segno del leone. Storia dell’Italia musulmana (Laterza, 2011) e Dalle lacrime di Sybille. Storia degli uomini che inventarono la banca (Laterza, 2013). Collabora con “La Lettura”, l’inserto culturale del «Corriere della Sera».
Testo dall’Ufficio Stampa Associazione Centro Studi Normanno Svevi

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It