Cultura

Domenica 17 settembre “Bella vista su Milano”, pittura en plein air per la festa della vendemmia in Franciacorta

Un’iniziativa promossa dal Comune di Erbusco in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera e Palazzo Reale.

Milano, 4 settembre 2017 – In occasione delle mostre “Time out. Giancarlo Vitali” e “Vincenzo Agnetti. A cent’anni da adesso”, aperte a Palazzo Reale fino al 24 settembre, l’iniziativa “Un chilometro di tela”, realizzata in Franciacorta per festeggiare la fine della vendemmia, avrà un tema speciale dedicato alla nostra città.

Domenica 17 settembre studenti dell’Accademia di Belle arti di Brera, che provengono dal Dipartimento di Arti visive e dal Biennio specialistico di Terapeutica artistica, insieme ad artisti e aspiranti artisti, studenti e appassionati di tutte le età, si misureranno fianco a fianco lungo un chilometro di tela per realizzare un grande tableau all’aperto sul tema “Bellavista su Milano. Paesaggio, territorio, identità”. Un omaggio a Milano e al tempo stesso un’occasione per misurarsi en plein air su un tema unico, scelto ad hoc per questa domenica di festa dall’Accademia e da Palazzo Reale.

Il chilometro di tela che circonda la vigna di Palazzo Martinengo – Villa Lechi ad Erbusco (BS) è alto 1,60 mt. e sarà suddiviso in settori numerati larghi 2, 3 e 6 metri ciascuno. Ogni partecipante potrà scegliere una propria sezione di tela, esprimendosi nella maniera più libera sul tema individuato. Anche gli spettatori avranno libero accesso alla vigna e potranno seguire in diretta il processo creativo. L’insieme dell’opera rimarrà esposta nella vigna per l’intera settimana successiva all’evento, mentre tra le opere degli allievi dell’Accademia di Brera una giuria di esperti selezionerà 20 finalisti e tra questi 3 vincitori, ai quali verrà assegnato il Premio Bellavista “Raccolta creatori”. Tutte le tele finaliste troveranno dimora nei tunnel di affinamento di Bellavista, visitate da oltre 10mila persone all’anno, e qui rimarranno esposte sino a fine anno.

Il resto della grande tela verrà suddiviso e ogni partecipante potrà ritirare la propria porzione di tela.

Tutti possono partecipare all’iniziativa e misurarsi con una porzione della grande tela, iscrivendosi direttamente sul sito della Proloco (www.prolocoerbusco.it) fino a venerdì 15 settembre.

L’iniziativa, promossa dal Comune e dalla Proloco di Erbusco, è realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle arti di Brera e Palazzo Reale ed è sostenuta da Bellavista.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo

Write A Comment

Pin It