Site icon Classicult

Bimillenario Augusteo – Per l'occasione, aperture al pubblico a Roma

23 Settembre 2014
Bimillenario augusteo. Apertura al pubblico Aula VIII, natatio, Chiostro piccolo della Certosa di Santa Maria degli Angeli.
6938d74b8c75173a59a57783f99cd0e7aff23c5

In occasione del Bimillenario augusteo la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma mostrerà nel magnifico complesso delle Terme di Diocleziano i risultati dell’intervento conservativo della fronte della monumentale natatio e delle strutture che di essa rimangono. L’adiacente aula VIII verrà allestita con i grandiosi frammenti architettonici delle terme stesse finalmente esposti al pubblico. Il restauro di questo immenso complesso ha interessato anche le strutture rinascimentali della Certosa di Santa Maria degli Angeli, costruite su quelle antiche. Sarà infatti riaperto il percorso di visita nel Chiostro piccolo della Certosa, allestito con la meticolosa ricostruzione degli Atti degli Arvali e dei Ludi Saeculares, antichi culti rifondati nell’ambito della politica religiosa di Augusto.
Cartella Stampa, con le aperture, gli eventi e i luoghi augustei per il Bimillenario augusteo, Cartella Stampa del 23 settembre 2014, Terme di Diocleziano.

Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone

Exit mobile version