BOSCO GRANDE, DOCUMENTARIO DI GIUSEPPE SCHILLACI

VINCE AL SALINA DOC FEST 2024

LO STORICO TATUATORE PUNK SERGIONE PROTAGONISTA DEL FILM, GIRATO A PALERMO, CHE È STATO GIÀ PRESENTATO CON SUCCESSO A VENEZIA81

Bosco Grande, documentario di Giuseppe SchillaciSalina, 12 settembre 2024 – Presentato sabato 14 settembre al Salina Doc Fest il documentario Bosco Grande, già selezionato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia e dedicato ad una figura leggendaria: uno dei primi tatuatori a Palermo, Sergione ha fatto parte della provinciale scena punk della città ed è sempre stato ribelle, anche nei confronti della propria famiglia e della mafia.

Il regista e scrittore Giuseppe Schillaci, che da anni ha lasciato la Sicilia per Parigi, lo ha filmato per anni nella sua casa, bottega nel cuore del quartiere popolare di Bosco Grande, dopo averlo conosciuto tramite le fotografie di Fabio Sgroi, noto anche per il suo lavoro con Letizia Battaglia. In quelle immagini Schillaci ha ritrovato la Palermo punk degli anni ottanta, devastata dalla guerra di mafia e dall’eroina. Oggi il leggendario tatuatore non riesce più a muoversi e a essere autonomo, costringendolo in casa o appena fuori dal portone, dove l’anziana madre e gli amici passano per un saluto o un consiglio: le sorelle Mariella e Lulù si prendono cura di lui; Fabrizio, l’amico storico che da anni canta nel gruppo rockabilly Jackie and his Loaders rievoca gli aneddoti giovanili di una Palermo diversa, ma in fondo sempre uguale.

Bosco Grande, documentario di Giuseppe Schillaci
©️ France Télévisions / Wendigo films / Drôle de Trame 2024

Autoironico, politicamente scorretto, a tratti infantile, immorale e lucido nonostante l’uso di sostanze, non riuscendo più ad alzarsi dal letto Sergione dovrà essere ricoverato in ospedale. Il film di Schillaci diventa un ode alla libertà e all’amicizia, un ritratto intimo quasi in co-regia con il suo protagonista, che consente all’autore di chiudere così la sua trilogia sulle origini, profondamente palermitana ma capace di risuonare in ogni angolo del mondo.

Il film è prodotto da Alexis Taillant (Wendigo Films) e co-prodotto con l’italiana Malfé Film e con Drôle de Trame e France 3 Corse – Via Stella, con il supporto di CNC e Procirep, société des producteurs et de l’Angoa.

Direttori della fotografia Federico Cammarata e Eugenio De Rosa, montaggio di Felice D’Agostino, musiche originali di Gianluca Cangemi e MG.


La proiezione a Salina si terrà sabato 14 settembre alle 11.30, alla presenza del regista.

Bosco Grande sarà programmato anche all’Efebo d’oro a Palermo in novembre, e in altri festival internazionali che verranno annunciati a breve.

Bosco Grande, documentario di Giuseppe Schillaci
©️ France Télévisions / Wendigo films / Drôle de Trame 2024

Salina (Isole Eolie), 16 settembre 2024 – È Bosco Grande il vincitore della XVIII edizione di Salina Doc Fest, festival fondato e diretto da Giovanna Taviani, da quest’anno affiancata da Antonio Pezzuto. La Giuria per il Concorso documentario narrativo, formata dalla regista Firouzeh Khosrovani, dal produttore Andrea Occhipinti e dalla regista e attrice Kasia Smutniak ha fornito la seguente motivazione:

«Il premio Palumbo del Concorso documentari della XVIII edizione del Salinadocfest va a Bosco Grande di Giuseppe Schillaci, un documentario che racconta con affetto e ironia il dolore profondo di un anomalo protagonista della scena punk palermitana degli anni ’80, le mancanze, gli eccessi e la vita di Sergione, un uomo di 250 chili che non ha mai lasciato il suo quartiere Bosco Grande. Una storia struggente raccontata con maestria da Giuseppe Schillaci, che è riuscito a creare un grande racconto che emoziona, fa riflettere e lascia il segno. Il cinema che ci piace»


Nuove proiezioni si terranno a Roma (25 settembre al cinema Farnese, alle 19) e a Palermo al festival Efebo d’Oro (in novembre), anticipando la distribuzione nelle sale, prevista nel 2025.

BOSCO GRANDE

un film documentario diretto da Giuseppe Schillaci prodotto da Alexis Taillant

Una co-produzione Wendigo Films / Drôle de Trame / France 3 Corse – Via Stella / Malfé Film

con il supporto di CNC, Procirep, société des producteurs et de l’Angoa

Direttori della fotografia: Federico Cammarata e Eugenio De Rosa

Montaggio: Felice D’Agostino

Musiche originali: Gianluca Cangemi e MG. Durata: 75 minuti

Anno: 2024

Genere: documentario

con

Sergio Spatola, Clotilde Gaglio, Daniela Spatola, Maria Sardina, Luisa Sardina, Fabio Sgroi, Fabrizio Puleo

Dottore Maurizio Renda, Dottore Giuseppe Rotondo, Billo Svergognino

© France Télévisions / Wendigo films / Drôle de Trame 2024

Testi e immagini dall’Ufficio stampa culturale Chiara Zanini. Aggiornato il 16 settembre 2024.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It