“Cahuachi. Labirinti nella sabbia”, film prodotto e diretto da Petra Paola Lucini, verrà proiettato nel pomeriggio di giovedì 14 ottobre, come prima internazionale dopo le ore 17:30, alla “Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea”, per la sezione Cinema e Archeologia.

Cahuachi Labirinti nella sabbia

Cahuachi. Labirinti nella sabbia

Nazione: Italia

Regia: Petra Paola Lucini

Consulenza scientifica: Giuseppe Orefici

Durata: 48’

Anno: 2020

Produzione: Petra Paola Lucini

Prima Internazionale

Sinossi:

Un viaggio nel tempo, una torre e un orologio astronomico, diventano un ponte che unisce le vite e i sogni di due persone. Cremona, una città in pianura, una ragazza che cura la torre e il sogno del Prof. Orefici di riportare alla luce antiche civiltà nel deserto di Cahuachi, sigillano un incontro. La promessa all’archeologo di ritrovarsi prima o poi, si materializza nelle immagini di questa storia.

Informazioni regista:

Il mistero del tempo che collega fra passato presente e futuro luoghi e persone, l’ha sempre affascinata. Ha la capacità di unire avvenimenti e incontri, creando nei suoi pensieri percorsi da esplorare. L’incontro con l’archeologo Giuseppe Orefici, la curiosità e l’ammirazione per il suo progetto di vita, portato avanti nel deserto di Cahuachi per quarant’anni, la portano a mantenere una promessa fatta più di trent’ anni prima. Parte così, con l’idea di un racconto fatto di immagini e cuore, con un quaderno rosso, una penna, una musica nell’aria e un amico fotografo che decide di seguirla per catturare immagini e storia di paesaggi lontani e ancora sconosciuti.

Scheda a cura di: Fabio Fancello