Calattubo. Memorie da salvare, di Lorenzo Mercurio, sarà presentato mercoledì 9 ottobre 2024, alla prima giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come secondo film della sessione pomeridiana, che comincia alle 17:30, al Teatro della Legalità.

CALATTUBO. Memorie da salvare

Nazione: Italia

Regia: Lorenzo Mercurio

Consulenza scientifica: Giovanni Purpura

Durata: 33’

Anno: 2023

Produzione: EsperienzaSicilia.it

Calattubo. Memorie da salvare, di Lorenzo Mercurio
la locandina

Sinossi: Calattubo (o Calatubo), nel Comune di Alcamo (Trapani), è un’area ricca di testimonianze archeologiche che evidenziano la presenza umana almeno dalla preistoria, fino al terremoto del Belìce (1968). Il documentario racconta il territorio attraverso la voce di alcuni dei componenti di “Salviamo il Castello di Calatubo”, l’associazione che cura e rende fruibile almeno una parte dei luoghi d’interesse storico-archeologico di Calattubo.

Trailer:

www.youtube.com/watch?v=2N42IicPekU&list=PLOgt4GpZd3w4NSOCxfbQWo1AI1RLJI3cI&index=4

Partecipazione a festival, riconoscimenti e premi: Partecipazione all’edizione 2024 del World Indie Film Awards e del RAM Film Festival

Informazioni regista:

Lorenzo Guido Mercurio è un antropologo e documentarista palermitano. Ha fondato EsperienzaSicilia per realizzare documentari che illustrino luoghi di interesse culturale e naturalistico della Sicilia, attraverso il coinvolgimento di esperti, accademici e abitanti dei luoghi presi in esame.

Informazioni casa di produzione: www.esperienzasicilia.it

Approfondimenti:

https://www.balarm.it/eventi/calattubo-memorie-da-salvare-di-lorenzo-mercurio-prima-proiezione-ad-alcamo-131127

https://www.esperienzasicilia.it/2024/02/23/calattubo-memorie-da-salvare/

Scheda a cura di:

Giuseppe Galluzzo

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It