16 Novembre 2015
800px-Shandong_in_China_(+all_claims_hatched).svg
In una tomba saccheggiata di 2300 anni fa vicino Qingzhou, nella regione cinese dello Shandong, si sono ritrovati i pezzi e i dadi (a 14 facce) di un antico gioco da tavolo, chiamato Bo oppure Liu Bo (anche Liubo, letteralmente “sei bastoncini”).
Il dado è in osso ed è numerato da 1 a 6, coi numeri ripetuti due volte, e due facce bianche. Un resoconto è sul periodico Chinese Cultural Relics.
Link: Live Science 1, 2; Chinese Cultural RelicsDaily Mail; .
La provincia cinese dello Shandong, da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da e di TUBS (TUBS Own work This vector graphics image was created with Adobe Illustrator. This file was uploaded with Commonist. This vector image includes elements that have been taken or adapted from this:  China edcp location map.svg (by Uwe Dedering)).
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It