CINQUE CURIOSITÀ SU ELEONORA DI TOLEDO: ECCO LA CAMPAGNA SOCIAL DEGLI UFFIZI PER LA GRANDE MOSTRA SULLA LEGGENDARIA DUCHESSA FIORENTINA IN PARTENZA A FEBBRAIO

Eleonora e l’invenzione della corte fiorentina” è la maxi esposizione in programma al Tesoro dei Granduchi di Palazzo Pitti dal 7 febbraio al 16 maggio 2023: da oggi su Instagram il museo racconta con una serie di brevi video aneddoti su Eleonora di Toledo: piccoli ‘assaggi social’ di uno dei più attesi eventi espositivi dell’anno.

Cinque video sui social per Eleonora di Toledo prima della mostra

L’eleganza e la ricercatezza nell’abbigliamento, il gusto per i gioielli e i segreti della bellezza della celeberrima Duchessa Eleonora di Toledo (Alba de Tormes 1522 – Pisa 1562): cinque video sul canale Instagram delle Gallerie degli Uffizi (@uffizigalleries) racconteranno, a partire da oggi e nelle prossime settimane, i particolari più curiosi del mitico ritratto con il quale Agnolo Bronzino raffigurò la bellissima e potente nobildonna, moglie di Cosimo I de’ Medici ed ultima Duchessa Consorte di Firenze, protagonista della mostra Eleonora e l’invenzione della corte fiorentina.

L’esposizione sarà visitabile dal 7 febbraio al 16 maggio 2023 a Palazzo Pitti, negli spazi del Tesoro dei Granduchi, antico appartamento estivo della famiglia Medici. Saranno il direttore delle Gallerie Eike Schmidt, i curatori della mostra Bruce Edelstein e Valentina Conticelli, insieme a specialisti di storia della moda e del costume, a svelare, un episodio dopo l’altro, le più curiose e significative ‘chicche’ sulla figura di Eleonora.

#waitingforEleonora è l’hashtag della campagna social che accompagnerà i brevi video: in attesa, ovviamente, che il pubblico possa scoprire e approfondire dal vivo nella reggia medicea la grandezza ed il fascino della personalità della Duchessa di Firenze.

Cinque curiosità, cinque video sulla Duchessa Eleonora di Toledo prima della mostra agli Uffizi: Eleonora e l’invenzione della corte fiorentina. Gallery

Testo, video e foto dall’Ufficio Stampa delle Gallerie degli Uffizi

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It