9 Settembre 2015
Nicosia_in_Cyprus.svg
Un pavimento a mosaico datato alla prima metà del quarto secolo d. C. è stato scoperto in località Piadhia, presso il villaggio di Akaki, alla periferia di Nicosia. Il mosaico mostra un ippodromo con le quadrighe: ognuna presenta le iscrizioni coi nomi. Vi sono anche ricche decorazioni geometriche.
La scoperta si colloca nell’ambito del completamento degli scavi a Piadhia: si sono ritrovati resti di edifici, e una cisterna di 10 x 14 cm. Il mosaico si trova a nord della cisterna, mentre ad est si sono ritrovate tre stanze e quattro cavità nella roccia.
Link: Republic of Cyprus, Ministry of Interior; Archaeology.wiki; Sigma Live.
Il distretto di Nicosia a Cipro, da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da e di TUBS (TUBS Own work This vector graphics image was created with Adobe Illustrator. This file was uploaded with Commonist. This vector image includes elements that have been taken or adapted from this:  Cyprus location map.svg (by NordNordWest)).
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It