Confini-visual poem sarà presentato giovedì 13 ottobre, alla seconda giornata della XII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come quarto film per la sessione #cinemaearcheologia pomeridiana.
Confini-visual poem
Nazione: Italia
Regia: Giuseppe Palmeri
Consulenza scientifica: Andrea Orlando, John Robert Brucato
Durata: 7’
Anno: 2021
Produzione: Yes in Sicily
PRIMA REGIONALE
Sinossi:
Il cortometraggio racconta di un viaggio onirico come cammino interiore e scoperta di antichi luoghi legati all’archeoastronomia siciliana ed alla ricerca dell’uomo di un confine tra terra e cielo. Un racconto ambientato tra i più suggestivi siti archeoastronomici in Sicilia: Argimusco di Montalbano Elicona (Me), Muculufa a Butera (Cl) e Grottarossa a Serradifalco (Cl) con il bosco Gabbara a San Cataldo, l’Osservatorio Astronomico di Montedoro e la costiera di Marina di Butera che ne fanno da cornice scenica.
Trailer
https://yesinsicily.com/confini-2/
Partecipazioni ad altri festival:
Finalista al premio Fōrma Cultura, dell’Associazione Artistico Culturale FŌRMA A.P.S, Italia, 2022
Informazioni regista:
Studia regia presso la Libera Università del Cinema di Roma. Ricopre il ruolo di regista per “Yes in Sicily”, un progetto di giovani siciliani che amano la propria terra, con esperienze artistiche diverse come il teatro, la fotografia, la scrittura, messe in sinergia per raccontare la Sicilia in un modo alternativo, attraverso l’arte delle visual stories.
Informazioni casa di produzione:
Altro
https://livesicilia.it/silenzio-mistero-e-storia-confini-il-video-di-yes-in-sicily/
Scheda a cura di: Alessandra Cilio