10 DIcembre 2014

CONVERSAZIONI D’ARTE. L’eredità intangibile o “del patrimonio culturale immateriale”

L’11 dicembre andrà in onda, per il programma radiofonico ‘Conversazioni d’Arte’, l’ultima trasmissione in programma per il 2014.
Il programma, in onda sulla radio web dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (www.uiciechi.it/radio/radio.asp), è curato dalla  Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale – Centro per i servizi educativi del museo e del territorio in collaborazione con i Settori  Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell’Unione.
La trasmissione, dal titolo L’eredità intangibile o “del patrimonio culturale immateriale” sarà dedicata al patrimonio etnoantropologico materiale e immateriale.
In particolare, nel corso della trasmissione si parlerà di Convenzioni Unesco e Comunità; dell’Etnografia Italiana e della Mostra Etnografica allestita in occasione del 50enario dell’Unità d’Italia.
Altro tema sarà quello dell’Opera dei Pupi: la rappresentazione nelle piazze, la musealizzazione, l’iscrizione da parte dell’UNESCO nella Lista del Patrimonio orale e immateriale dell’Umanità.
Nel Focus,  consueta rubrica sulle offerte per l’accessibilità al patrimonio culturale, verrà presentato il progetto ‘Con i tuoi occhi’, proposto dal  Servizio educativo del Museo di Palazzo Ducale di Mantova.
Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci, dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, prenderanno parte Maura Picciau, Direttore dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, Emilia De Simoni, Direttore vicario e funzionario antropologo, Stefania Baldinotti, Direttore servizi educativi e funzionario antropologo, Renata Casarin, Direttore del Museo di Palazzo Ducale di Mantova, Soprintendenza per i beni storici, artistici, ed etnoantropologici per le province di Mantova, Brescia e Cremona ed Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale – MiBACT.
Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri 06.69988353, 066791758 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo diretta@uiciechi.it o ancora compilando l’apposito form della rubrica ‘Parla con l’Unione’.
Per collegarsi sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp.
Il contenuto delle trasmissioni potrà essere riascoltato sul sito della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale all’indirizzo www.valorizzazione.beniculturali.it, sul sito del Sed all’indirizzo www.sed.beniculturali.it e sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale, nonché in podcast tramite il nuovo portale giornale.uici.it.

 
Come da MIBACT; Redattore Renzo De Simone

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It