18 – 19 Febbraio 2015
Ci sarebbe stata una divisione del lavoro tra sessi, già nelle popolazioni di Neanderthal. A provarlo sarebbero i denti, che questi utilizzavano come una terza mano, e che presenterebbero segni di usura differenziati a seconda del sesso.
[Dall’abstract:] L’analisi dei segni di usura nei denti in relazione alle attività svolte, effettuata nei moderni umani e nei moderni cacciatori raccoglitori, ha mostrato differenze a causa di una divisione del lavoro sulla base del sesso. I Neanderthal sono noti per avere un’usura dei denti anteriori relazionata al fatto di utilizzare i denti come utensili. […] Lo studio effettua un’analisi sulla base delle attività e in base all’età e al sesso. Il risultato denota perciò una distribuzione dei ruoli in base al sesso e all’età anche nei Neanderthal, che utilizzavano la bocca come una terza mano.
Lo studio “Division of labor by sex and age in Neandertals: an approach through the study of activity-related dental wear”, di Almudena Estalrrich e Antonio Rosas, è stato pubblicato sul Journal of Human Evolution.
Link: CSIC via Eurekalert; Journal of Human Evolution; Science Daily; Past Horizons
Ricostruzione della testa del fossile Shanidar 1, un maschio di Neanderthal che visse circa 70.000 anni fa (John Gurche 2010). R (http://www.flickr.com/photos/23165290@N00/7283199754/), da Wikipedia, CC BY-SA 2.0, caricata da Tim1965.