18 – 19 Febbraio 2015
N
Ci sarebbe stata una divisione del lavoro tra sessi, già nelle popolazioni di Neanderthal. A provarlo sarebbero i denti, che questi utilizzavano come una terza mano, e che presenterebbero segni di usura differenziati a seconda del sesso.
[Dall’abstract:] L’analisi dei segni di usura nei denti in relazione alle attività svolte, effettuata nei moderni umani e nei moderni cacciatori raccoglitori, ha mostrato differenze a causa di una divisione del lavoro sulla base del sesso. I Neanderthal sono noti per avere un’usura dei denti anteriori relazionata al fatto di utilizzare i denti come utensili. […] Lo studio effettua un’analisi sulla base delle attività e in base all’età e al sesso. Il risultato denota perciò una distribuzione dei ruoli in base al sesso e all’età anche nei Neanderthal, che utilizzavano la bocca come una terza mano.
Lo studio “Division of labor by sex and age in Neandertals: an approach through the study of activity-related dental wear”, di Almudena Estalrrich e Antonio Rosas, è stato pubblicato sul Journal of Human Evolution.
Link: CSIC via EurekalertJournal of Human EvolutionScience DailyPast Horizons
Ricostruzione della testa del fossile Shanidar 1, un maschio di Neanderthal che visse circa 70.000 anni fa (John Gurche 2010). Ricostruzione di John Gurche; fotografia di Tim Evanson (http://www.flickr.com/photos/23165290@N00/7283199754/), da WikipediaCC BY-SA 2.0, caricata da Tim1965.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It