Cultura

Domenica porte aperte e ingresso gratuito nei musei civici milanesi. L’iniziativa durerà per tutto il 2015

Assessore Del Corno: “Anche durante l’estate Milano apre gratuitamente le porte dei propri musei e tutti potranno ammirare lo straordinario patrimonio culturale e artistico della nostra città”

dsLabel (2)

Milano, 2 luglio  2015 – Domenica, 5 luglio, come ogni prima domenica del mese, i musei milanesi sono aperti grazie all’iniziativa “Domenica al museo”, voluta dal Ministro Franceschini, cui il Comune ha aderito per primo in Italia: per milanesi e turisti, visite gratuite alle collezioni d’arte pubbliche. L’adesione al progetto ministeriale da parte dei Milano durerà fino a domenica 6 dicembre 2015.

“Anche durante l’estate Milano apre le porte dei propri musei grazie a questa iniziativa del Ministro Franceschini – ha detto l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, assessore alla Cultura -. Ingresso gratuito in tutti i musei milanesi, dove chiunque potrà ammirare lo straordinario patrimonio culturale e artistico della nostra città e vedere come Milano è davvero capitale italiana della cultura: un’opportunità unica sia per i milanesi sia per i turisti che visitano la nostra città durante questi mesi di Expo”.

“Domenica al Museo” è un’iniziativa che, dal 7 dicembre scorso, riguarda non solo i luoghi della cultura dello Stato, ma anche tutti i musei civici milanesi. Domenica resteranno dunque aperti con ingresso gratuito la Pinacoteca di Brera e tutti i musei civici: Musei del Castello Sforzesco, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, GAM Galleria d’Arte Moderna, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Acquario, Museo del Novecento e Museo della Pietà Rondanini.

Negli altri giorni e nelle altre domeniche del mese, l’accesso a tutti i musei è libero acquistando la MuseoCard che, al costo di 35 euro, permette l’ingresso gratuito per un anno – calcolato a partire dalla data di emissione – e il biglietto ridotto alle mostre promosse e organizzate nelle sedi espositive del Comune di Milano. Chi si ferma in città per pochi giorni potrà invece utilizzare il biglietto turistico che, al costo di 12 euro, consente l’ingresso a tutti i musei civici per tre giorni a partire da quello di emissione.

Testo e immagine dal Comune di Milano

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It