7 Settembre 2015
Bowl_Chaco_Culture_NM_USA
Già nel 750 d. C., nel Sud Ovest degli Stati Uniti e nella parte Nord Occidentale del Messico si apprezzava la caffeina, sotto forma di bevande rituali a base di cacao o agrifoglio, che avevano un alto contenuto della sostanza stimolante.
La prima bevanda sarebbe cioccolata a base di cacao. La seconda, chiamata bevanda nera (NdT: black drink in Inglese) viene prodotta a partire da foglie e rametti di alcune specie di agrifoglio. Le bevande sarebbero state consumate durante riunioni comunitarie e rituali. Nessuna delle due piante cresce nel Sud Ovest degli Stati Uniti, e ci si interroga perciò sulle possibili vie commerciali che le hanno portato dai Nativi Americani dell’area. Si sospetta ovviamente il Messico e la Mesoamerica.
Gli studiosi sono giunti a questi risultati partendo da una ricerca sui residui organici presenti nei frammenti ceramici provenienti da 18 siti del Sud Ovest degli Stati Uniti e del Nord Ovest del Messico (tra la parte meridionale del Colorado e quella settentrionale dello stato di Chihuahua), per un periodo compreso tra il 750 e il 1400 d. C. Le analisi hanno rivelato  combinazioni di metilxantine (caffeina, teobromina e teofillina), rivelatrici di bevande stimolanti.
Si tenga presente che l’agrifoglio non contiene solo caffeina: foglie, bacche e altre parti della pianta sono tossiche, e il consumo è pericoloso per l’uomo e per gli animali. Le foglie di alcune specie di agrifoglio erano però utilizzate da alcune culture per produrre del tè. Ovviamente si sconsiglia vivamente l’utilizzo, in ogni forma.

Lo studio “Ritual drinks in the pre-Hispanic US Southwest and Mexican Northwest”, di Patricia L. CrownJiyan GuW. Jeffrey HurstTimothy J. WardArdith D. BravenecSyed AliLaura KebertMarlaina BerchErin RedmanPatrick D. LyonsJamie MerewetherDavid A. PhillipsLori S. Reed, e Kyle Woodson, è stato pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America.
Link: PNAS; University of New Mexico.
Ciotola da Pueblo Alto (1030-1200 d. C.), foto dal National Parl service photo (photo and description page), da WikipediaPubblico Dominio, caricata da Urban~commonswiki.
 

Write A Comment

Pin It