12 Settembre 2016
Due statue in marmo di Afrodite sono state recuperate a Petra, in Giordania. La scoperta è stata effettuata da ricercatori dell’Università della Carolina del Nord presso gli scavi in corso nell’antica città dei Nabatei. Le due statue sono in buona parte intatte (dal piedistallo alle spalle) e presentano ancora un Cupido. Il prof. Tom Parker, che fa ricerca sul campo da 45 anni qui, afferma di non aver mai effettuato una scoperta di questa rilevanza finora.
Anche se il ritrovamento è per certi versi inaspettato, le statue raccontano molto della città: risalgono all’epoca della presenza romana nell’area. Il Regno Nabateo fu annesso nel 106 d. C. Il prof. Tom Parker spiega che una delle caratteristiche di questa popolazione fu l’apertura ad influenze esterne: fu così con i vicini Egiziani, e in seguito coi Romani.
Nella statua in foto, un piccolo Cupido guarda su verso la dea, in basso a destra. Sulla gamba sinistra è possibile vedere una fiala in vetro di una figura ora perduta. La statua data probabilmente al secondo secolo d. C.
Link: EurekAlert! via North Carolina State University.