16 Marzo 2016
Arte rupestre scoperta in Assuan————————————————————————————————————
Un gruppo artistico di epoca predinastica presso l’Area delle Tombe dei Nobili – Aswan è stato recentemente scoperto durante i lavori di scavo effettuati dalla Missione dell’Università di Bonn – Germania. Così ha dichiarato il dott. Eldamaty, Ministro delle Antichità.
La scoperta è molto importante, ha commentato Eldamaty, perché prova l’occupazione del sito in epoca preistorica, aggiungendo che le iscrizioni ritrovate sono considerate le più antiche finora per il sito stesso.
Da parte sua, il Direttore del Settore Antico Egiziano del Ministero delle Antichità ha affermato che la missione è riuscita a scoprire più di 15 rappresentazioni di arte rupestre predinastica, relative ad animali selvaggi (Ibex, vacche e cervi) e scene di rituali religiosi riguardanti struzzi e giraffe.
Amr Alhawary, Direttore della Missione Tedesca al lavoro presso il sito, ha affermato che l’arte rupestre scoperta rappresenta rituali di caccia ed è prova del controllo dell’uomo sulla natura selvaggia. Si credeva che queste iscrizioni potessero aiutare i cacciatori nella loro missione.
Link: Ministry of Antiquities – Egypt
Traduzione dal Ministero delle Antichità Egizie. © Ministry of Antiquities, Ufficio Stampa: scritto da Asmaa Mostafa, tradotto da Eman Hossni. Il Ministero delle Antichità Egizie non è responsabile dell’accuratezza della traduzione in Italiano. Foto dal Ministero delle Antichità Egizie.