24 Novembre 2015
Resti di un imponente muro del Medio Regno scoperti ad Avaris
———————————————————————————————————
Il Ministro delle Antichità, dott. Mamdouh Eldamaty, ha dichiarato la scoperta di un imponente muro nell’area di Tell el-Dab’a / Avaris- nel Governatorato di Sharqeya (Delta del Nilo). Il muro data al tardo Medio Regno e potrebbe essere quello di un’antica città che non ancora scoperta finora. Il muro è stato dissotterrato durante recenti scavi effettuati dalla Missione dell’Istituto Archeologico Austriaco presso Il Cairo, a Tellel-Dab’a / Sharqeya.
Eldamaty ha affermato che questo scavo contribuirà molto a rivelare i segreti di uno dei principali periodi della storia egizia, perché Avaris era una delle più grandi città dell’Egitto, un importante insediamento portuale e la capitale degli Hyksos nel Secondo Periodo Intermedio. Ha anche aggiunto che l’area ha ancora bisogno di molti ricercatori, perché oggi i suoi resti sono perlopiù coperti da terre agricole.
Secondo il resoconto della Missione: “Il muro è spesso più di sette metri e lungo almeno 500 metri. È stato costruito con mattoni sabbiosi di colore giallo-biancastro, ed è situato sulla cima di un banco di sabbia naturale. È allineato alla lunga e profonda depressione ad est, che può essere interpretata come un porto. Il muro era molto probabilmente un muro cittadino, che controllava l’accesso tra questa depressione e i quartieri densamente popolati della città ad ovest.”
Link: Ministry of Antiquities – Egypt
Traduzione dal Ministero delle Antichità Egizie. © Ministry of Antiquities, Ufficio Stampa: scritto da Asmaa Mostafa sulla base dei resoconti della Missione, tradotto da Eman Hossni. Il Ministero delle Antichità Egizie non è responsabile dell’accuratezza della traduzione in Italiano. Foto del Ministero delle Antichità Egizie.