Site icon Classicult

Egitto: manufatti dagli scavi a Tell Tebilla

7 Marzo 2016

Scoperti reperti presso il Delta settentrionale del Nilo————————————————————————————————————


Il dott. Mamdouh Eldamaty, Ministro delle Antichità, ha dichiarato che la Missione del Ministero delle Antichità, al lavoro al sito di Tell Tebilla, presso Dekernes (Delta nord-orientale), nel Governatorato di Dakahlia, ha scoperto diversi manufatti durante gli scavi.

Eldamaty ha affermato che i lavori di scavo presso il sito sono cominciati agli inizi dell’ultimo Settembre, con l’approvazione della Commissione Permanente delle Antichità Egiziane, visto che il sito ha un’importanza storica e archeologica; contiene diverse grandi tombe costruite di mattoni di fango, risalenti all’epoca greco-romana, oltre ad alcune sepolture del Periodo Tardo.
Il dott. Mahmoud Afifi, a capo del Settore delle Antichità Egiziane al Ministero, ha affermato che il Ministro ha dato istruzioni per porre i reperti ritrovati nel magazzino del museo a Dakhalia. Questi reperti sono: parecchie statue di diversi dei egiziani, oltre ad accessori e amuleti in bronzo, faïence, ceramica, alabastro, e avorio.
Link: Ministry of Antiquities – Egypt
Traduzione dal Ministero delle Antichità Egizie, Ufficio Stampa. © Ministry of Antiquities: scritto da Asmaa Mostafa, tradotto da Hend Monir. Il Ministero delle Antichità Egizie non è responsabile dell’accuratezza della traduzione in Italiano. Foto dal Ministero delle Antichità Egizie.

Exit mobile version