30 Aprile 2015
SahureAndNomeGod-CloseUpOfSahure_MetropolitanMuseum
Ritrovata la parte inferiore di una statua del faraone Sahure, il secondo regnante della Quinta Dinastia, che regnò per dodici – tredici anni, all’incirca nel primo quarto del venticinquesimo secolo a. C. Il ritrovamento è avvenuto ad Al-Kab (precedentemente nota come Nekheb) in Aswan, sulla riva destra del Nilo. Si tratta della terza statua del faraone, e perciò di un raro ritrovamento.
Link: Mada Masr; Archaeology News Network
Volto del faraone Sahure da statua in gneiss dalla gallery 103 del New York Metropolitan Museum of Art, foto di Keith Schengili-Roberts, da WikipediaCC BY-SA 2.5, caricata da Captmondo. Non si tratta evidentemente del ritrovamento oggetto del post.
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It