14 Dicembre 2015
Il Ministero delle Antichità Egizie riceve un’antica stele rimpatriata
———————————————————————————————————
Il Ministero delle Antichità ha ricevuto ieri (NdT: 13 Dicembre) un’antica stele egiziana dal Ministro degli Affari Esteri, dopo il rimpatrio dal Regno Unito, avvenuto lo scorso Ottobre. Così ha affermato il dott. Eldamaty, Ministro delle Antichità.
La stele è stata contrabbandata al di fuori dei confini egizi dopo scavi illegali, ha aggiunto Eldamaty, sottolineando il fatto che sarà posta all’interno del magazzino del Museo Egizio per restauri e manutenzioni. La stele sarà poi esibita in una mostra il prossimo mese (Gennaio 201) al museo del Cairo, tra diversi reperti recentemente rimpatriati con successo.
D’altra parte, il Direttore Generale del Dipartimento delle Antichità Rimpatriate, Ali Ahmad, ha affermato che la stele calcarea è un murale che potrebbe essere stato estratto da un tempio. Le sue dimensioni sono di 43X67 cm con un rilievo in incavo del faraone “Seti I” a fianco della dea Hathor e del dio Wepwaet e alcune iscrizioni rappresentanti i titoli delle divinità di Asyut. La stele è importante perché finora un tempio di Seti I non è stato ancora scoperto ad Asyut.
Link: Ministry of Antiquities – Egypt
Traduzione dal Ministero delle Antichità Egizie. © Ministry of Antiquities, Ufficio Stampa: scritto da Asmaa Mostafa, tradotto da Eman Hossni. Il Ministero delle Antichità Egizie non è responsabile dell’accuratezza della traduzione in Italiano. Foto del Ministero delle Antichità Egizie.