24 Luglio 2015

ESTATE NEI CASTELLI DEL TRENTINO!
…Anche di lunedì!

cb63e7726dbacce72acfe495f7dc55428352a63

Anche questa settimana sono davvero numerosi gli appuntamenti nei castelli provinciali: concerti, spettacoli, mostre, visite teatralizzate e attività per famiglie per condividere esperienze di conoscenza e scoperta in un clima piacevole e rilassato, e fino al 31 agosto il Castello del Buonconsiglio e Castel Thun saranno aperti (dalle 10 alle 18) anche di lunedì!

Ensemble Frescobaldi
concerto 
Castel Caldes|martedì 28 luglio  ore 21.00
Concerto incentrato su autori del periodo tardo-rinascimentale e barocco, con musiche cerimoniali e da corte tratte dal repertorio per ottoni degli Stadpfeifer (suonatori di città), primi musicisti professionisti dell’epoca. Le scuole musicali in evidenza sono quella tedesca, francese e inglese con autori come J.S. Bach, G.F. Haendel, T. Susato, J.B. Lully, H. Purcell ed altri.  La musica è intervallata da interventi di lettura di episodi storici locali e musicali.  Musica in costume d’epoca.
Ingresso: libero
“diCASTELinCASTELLO”
attività per famiglie
Castello Beseno|martedì 28 luglio  ore 15.00
Gioco a squadre “familiari” ispirato al tradizionale Gioco dell’oca: un’occasione per giocare e imparare, divertendosi, qualcosa in più sui castelli del territorio trentino, vincendo una visita alla scoperta del castello e una copia del gioco per continuare a divertirsi anche a casa.
Tariffa: 7,00 € a nucleo familiare
Info e prenotazioni: Servizi educativi del museo-tel. 0461 492811 lun>ven 9>13
Gioco dell’0rso
attività per famiglie 
Castello del Buonconsiglio|martedì 28 luglio  ore 15.00
Gli animali e le piante delle montagne arrivano a Trento a raccontare antiche tradizioni e nuove storie.
Info e prenotazioni: Servizi educativi del museo-tel. 0461 492811 lun>ven 9>13
Ingresso gratuito
Ogni riccio un capriccio
concerto 
Castello di Stenico|mercoledì 29 luglio  ore 21.00
Concerto di musica classica eseguita dal gruppo cameristico
“Nuovo Ensemble”.
Con il sostegno della Fondazione Caritro .
“diCASTELinCASTELLO”
attività per famiglie
Castello di Stenico|mercoledì 29 luglio  ore 15.00
Gioco a squadre “familiari” ispirato al tradizionale Gioco dell’oca: un’occasione per giocare e imparare, divertendosi, qualcosa in più sui castelli del territorio trentino, vincendo una visita alla scoperta del castello e una copia del gioco per continuare a divertirsi anche a casa.
Tariffa: 7,00 € a nucleo familiare
Info e prenotazioni: Servizi educativi del museo-tel. 0461 492811 lun>ven 9>13
Un dono per te
attività per famiglie
Castel Caldes|giovedì 30 luglio  ore 15.00
Un interessante viaggio per scoprire i significati del dono nella storia attraverso gli oggetti delle collezioni del museo.
Attività gratuita  info e prenotazioni:
Servizi educativi del museo-tel. 0461 492811 lun>ven 9>13
In visita a corte
attività per famiglie
Castel Thun |venerdì 31 luglio ore 15.00
Una caccia all’indizio che tappa dopo tappa coinvolge tutta la famiglia in un affascinante percorso tra gli ambienti del castello.Un ‘attività di scoperta del castello rivolta a famiglie con bambini tra i 6 e gli 11 anni. Ingresso: 7, 00 euro a nucleo familiare.
I nfo e prenotazioni: Servizi educativi del museo-tel. 0461 492811 lun>ven 9>13
Rievocazoni storiche a Castel Beseno
Castel Beseno|sabato 1 e domenica 2 agosto  10-18
A Castel Beseno tornano anche quest’anno i week end di  animazioni di gruppi di re-enactors  con accampamenti, dimostrazioni di combattimento, ronde armate in abbigliamento cinquecentesco e visite  guidate. Nei due giorni di attività (dalle 11.00 fino alle 17.00) si alternano gruppi di rievocazione storica e durante la visita si potrà seguire un percorso tematico dedicato ai fanti, mercenari tedeschi,  svizzeri e italiani dell’inizio del XVI secolo. Il pubblico potrà indossare e toccare repliche fedeli di parti delle armature come l’elmo, il guanto, il  petto.  Ingresso: biglietto di ingresso al maniero
La storia è servita
Castello del Buonconsiglio| domenica 2 agosto ore 20.30  e ore 22.00
Un suggestivo percorso attraverso vari spazi del Castello del Principe Vescovo di Trento. Quattro luoghi, di diverse epoche, per ripercorrere la storia del maniero sotto il segno della festa e del gusto. In ogni spazio ci saranno momenti di musica e narrazioni, in un evocativo allestimento scenografico. Ad ogni tappa ci sarà anche la possibilità di gustare piccole proposte gastronomiche, per concludere con un brindisi finale sotto le volte affrescate dal Fogolino, nel “revolto avanti la Chaneva”, il refettorio utilizzato dai nobili del Castello per l’assaggio dei vini.
Info, prezzi e prevendite:Ingresso: 5 euro biglietto intero, 3 euro ridotto  www.csc.tn.it   www.buonconsiglio.it
Castello in armi 
Castel Beseno| domenica 2 agosto ore 15.00
Adulti e giovani visitatori vengono coinvolti in un divertente percorso che mette alla prova le abilità, le conoscenze e le curiosità di ciascuno. Tappa dopo tappa, collaborando assieme e con l’aiuto dell’educatore museale, si procede alla scoperta della complessa struttura architettonica di Castel Beseno nei suoi aspetti più significativi e caratteristici.La ricerca di elementi o parole-chiave consente di fissare i principali concetti per leggere e interpretare il castello nelle sue funzioni principali, difensiva e residenziale .
Ingresso: 7, 00 euro a nucleo familiare
Info e prenotazioni:  [email protected]
il banchetto a corte 
Castel Caldes| domenica 2 agosto ore 10.00 – 18.00
Tra le mura del castello gli ospiti saranno guidati in un percorso di degustazione di antichi sapori, animato da figuranti in costume d’epoca, recitazioni e danze storiche.Gruppi partecipanti: Amici di Castel Fondo e Val di Non, Gruppo storico di Rango, Luporum Fillii. Ingresso: ingresso libero
Info: www.rievocatoritrentini.it
fonte dati:
Settore Servizi educativi del museo
Museo Castello del Buonconsiglio monumenti e collezioni provinciali
Via B. Clesio,5  38122 Trento
tel. 0461 492811 lun>ven 9>13 fax 0461 982268
[email protected] www.buonconsiglio.it

Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone