“Etiopia, “Lontano” lungo il fiume”, prodotto da Studio Film TV e per la regia di Lucio Rosa, aprirà le proiezioni di sabato 16 ottobre alle ore 17:00, come prima regionale alla “Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea”, per la sezione Cinema e Archeologia.

Etiopia lontano fiume

Etiopia, “Lontano” lungo il fiume

Nazione: Italia

Regia: Lucio Rosa

Consulenza scientifica: Lucio Rosa

Durata: 43’

Anno: 2021

Produzione: Studio Film TV

Prima Regionale

Sinossi:

È un’Africa profonda, quella del sud della valle dell’Omo. Il tempo resta sospeso e si cela nel lungo passato, dal quale emergono tracce tutt’ora vivide. Natura e uomo indissolubilmente intrecciati danno forme adagiate su un mosaico multiforme. Occidentali, “denudiamoci” senza indugio per tentare di cogliere queste anime originarie e ancestrali. Solo così può emergere un pensiero d’Africa remota, in equilibrio sui pilastri ancestrali della magia e delle origini dell’uomo.

Etiopia lontano fiume

Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

Ram – Rovereto Archeologia Memorie (32ma Rassegna internazionale del cinema archeologico di Rovereto), dal 13 al 17 ottobre 2021

Informazioni regista:

Lucio Rosa regista, giornalista, fotografo. Vive e lavora tra Bolzano e Venezia. Nel 1975 assieme alla moglie Anna, che collabora nelle realizzazioni, fonda a Bolzano la casa di produzione Studio Film Tv. I temi trattati sono l’archeologia, l’etnografia e l’arte. Delle sue produzioni cura ogni fase: sceneggiatura, testi, fotografia, regia, montaggio. Negli anni ’80 per incarico di Agenzie delle Nazioni Unite è frequentemente nei “Paesi del sud del Mondo” soprattutto in Africa.

Informazioni casa di produzione:

https://www.studiofilmtv.it

Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):

https://archeologiavocidalpassato.com/2021/09/19/etiopia-lontano-lungo-il-fiume-lultimo-film-di-lucio-rosa-e-stato-scelto-per-la-rassegna-di-rovereto-e-per-la-rassegna-di-licodia-eubea-foto-e-immagini-rese-piu-potenti/

Scheda a cura di: Fabio Fancello