Faragola. Un mondo ritrovato sarà presentato venerdì 13 ottobre 2023, alla terza giornata della XIII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, alle 10:00, come primo film della sessione mattutina, al Teatro della legalità.

 

Faragola. Un mondo ritrovato

Faragola. A rediscovered world.

Nazione: Italia

Regia: Claudio D’Elia

Consulenza scientifica: Giuliano Volpe

Durata: 19’

Anno: 2022

Produzione: Nicolangelo De Bellis (HGV Italia)

Sinossi:

Il filmato ricostruisce la storia di Faragola dal suo apogeo fino al suo declino, indagando la funzione della lussuosa villa romana, risalente al periodo compreso tra il III e il IV secolo d.C., e svelando dall’interno i suoi fasti, i luculliani banchetti e le peculiarità costruttive.

Faragola. Un mondo ritrovatoPartecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

Vieste Archeofilm, Festival internazionale del cinema di archeologia arte e ambiente.

Firenze Archeofilm 2023

Informazioni regista:

Animato da passione e professionalità il giovane Claudio D’Elia è stato responsabile della realizzazione di numerosi documentari, video-clip musicali e serie televisive, ha sperimentato diversi ruoli, tra questi anche quello di direttore di post-produzione e produzione in molteplici film e cortometraggi, ciò gli ha permesso di seguire da vicino le diverse fasi di realizzazione di un prodotto audiovisivo di qualità.

Informazioni casa di produzione: https://www.hgvitalia.it/

Scheda a cura di: Lucrezia Ceglie

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It