FIDIA – Il più grande scultore greco dell’età classica in mostra dal 24 novembre 2023 ai Musei Capitolini – Villa Caffarelli

Per la prima volta in Italia, dal 24 novembre 2023 al 5 maggio prorogata al 9 giugno 2024 presso i Musei Capitolini – Villa Caffarelli a Roma, una esposizione monografica dedicata a FIDIA, il più grande scultore greco dell’età classica.

Protagonista dell’Atene di Pericle, il cui nome è noto a tutti per la realizzazione di opere come il Partenone e le sue decorazioni scultoree e il colosso di Zeus ad Olimpia, descritto quale una delle Sette Meraviglie del mondo antico, il suo genio creativo ha impresso un marchio indelebile nell’immaginario collettivo e continua a essere fonte di ispirazione per i contemporanei.

La mostra FIDIA, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e curata da Claudio Parisi Presicce con l’organizzazione di Zètema Progetto CulturaMain sponsor Bulgariinaugura il ciclo di cinque esposizioni “I Grandi Maestri della Grecia Antica” che intende far conoscere al grande pubblico i principali protagonisti della scultura greca. Una serie che acquisisce ancora più significato a Roma, città da cui provengono importantissime testimonianze dell’attività di Fidia e di altri artisti greci, tramite le preziose copie di età romana di capolavori originali per la maggior parte andati perduti.

La prima esposizione, dedicata a FIDIA, guiderà i visitatori alla scoperta di questo artista simbolo dell’arte greca classica, proponendo un percorso inaspettato e sorprendente che ripercorre la vita, la carriera e il clima storico-culturale in cui operò, tra istallazioni multimediali, reperti archeologici, originali greci e repliche romane, dipinti, manoscritti, disegni. Oltre 100 opere provenienti dai più importanti musei del mondo, quali il British Museum di Londra, il Museo dell’Acropoli e Museo Archeologico Nazionale di Atene, il Museo di Olimpia, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Metropolitan Museum of Art di New York, i Musei Vaticani, il Museo del Louvre di Parigi, nonché da importanti istituzioni italiane come il Museo Archeologico di Bologna, l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, il Museo Archeologico di Napoli e l’Archivio Cambellotti.

Tra i reperti esposti segnaliamo alcuni frammenti originali del fregio partenonico, prestati eccezionalmente dal Museo dell’Acropoli di Atene e mai usciti prima dalla Grecia; il vaso con incisa la scritta “Pheidiou eimi” (Sono di Fidia) proveniente dal Museo Archeologico di Olimpia, uno dei rari oggetti personali appartenuti a un personaggio celebre dell’antichità e giunti fino a noi; la replica dello scudo dell’Atena Parthenos, il cosiddetto scudo Strangford –  copia di epoca romana in marmo pentelico dell’originale appartenente alla statua di Atena realizzata in oro e avorio e collocata nella cella nel Partenone – proveniente dalla collezione del British Museum; la statuetta in bronzo di un artigiano, della metà del I secolo a. C., raffigurante probabilmente Fidia stesso e proveniente dal Metropolitan Museum of Art di New York; la testa dell’Atena Lemnia in marmo, copia augustea di un originale fidiaco, del Museo Civico Archeologico di Bologna; il Codice Hamilton 254 (Staatsbibliothek zu Berlin), manoscritto quattrocentesco contenente la prima immagine del Partenone arrivata in Europa, uno schizzo eseguito dall’umanista Ciriaco de’ Pizzicolli di Ancona.

 

Grande successo di pubblico per la mostra ospitata ai Musei Capitolini – Villa Caffarelli

Roma, 30 gennaio 2024 – Sono oltre 24.000 i visitatori nei primi due mesi di apertura per la mostra FIDIA ai Musei Capitolini, dedicata al più grande scultore greco dell’età classica, il “maestro” del Partenone. Un grande successo di pubblico per la prima esposizione monografica dedicata all’artista.

Tra i prestiti eccezionali presenti, la mostra ha ospitato il prezioso Codice Hamilton 254, il manoscritto quattrocentesco contenente la prima immagine del Partenone arrivata in Europa. L’opera è frutto dell’attività di Ciriaco d’Ancona (1391-1452), un viaggiatore e umanista animato dal desiderio di conoscere e documentare le vestigia dell’antichità classica, tanto da poter essere considerato un precursore della figura dell’archeologo.

La delicatezza del codice ne consente l’esposizione per non più di otto settimane, per cui lo scorso 25 gennaio il codice ha fatto ritorno alla Biblioteca Statale di Berlino ed è stato sostituito in mostra da una riproduzione.

Nel percorso espositivo molte sono le opere che hanno richiesto particolari cautele conservative, in particolare quelle in bronzo, come ad esempio la statuetta di artigiano proveniente dal Metropolitan Museum di New York che può essere esposta solo in una vetrina completamente chiusa, con particolari parametri ambientali costantemente monitorati; o i frammenti originali in marmo del Partenone, mai usciti prima d’ora dal Museo dell’Acropoli, che sono stati esposti in una vetrina orizzontale, con un angolo di 40-45 gradi su supporti appositi forniti dal Museo stesso; o il cosiddetto taccuino Carrey (1674) della Biblioteca Nazionale Francese, nel quale è riprodotta la decorazione del Partenone prima dell’esplosione che lo distrusse nel 1687, che periodicamente deve variare la pagina di apertura per evitare il deterioramento degli inchiostri e del delicato materiale di cui è composto.

Roma, 22 aprile 2024 – Viene prorogata fino al 9 giugno 2024 la mostra FIDIA ai Musei Capitolini – Villa Caffarelli, che dal 24 novembre 2023 ripercorre la vita, la carriera e il clima storico-culturale in cui operò il più grande scultore greco dell’età classica, il “maestro” del Partenone, attraverso una preziosa selezione di oltre 100 opere tra reperti archeologici, originali greci e repliche romane, dipinti, manoscritti e disegni, alcuni esposti per la prima volta.

 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

“Fidia” la mostra dal 24 novembre 2023  al 5 maggio prorogata al 9 giugno 2024 ai Musei Capitolini – Villa Caffarelli

Via di Villa Caffarelli – 00186 Roma

Tutti i giorni ore 9.30 – 19.30. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Biglietto “solo Mostra”: intero € 13,00 – ridotto € 11,00

Per maggiori informazioni Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) – www.museicapitolini.org

 

 

Testo e immagini dall’Ufficio stampa Zètema Progetto Cultura. Aggiornato il 30 gennaio e il 22 aprile 2024.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It