15 Marzo 2016
Sta facendo molto parlare di sé, un reperto del Paleolitico Superiore proveniente da un sito a cielo aperto di Cantalouette II, nella regione francese della Dordogna.
Si tratta di una scheggia di selce, sulla cui superficie irregolare si è scavato con uno strumento in pietra. Datata a 31-35 mila anni fa, presenta la straordinaria raffigurazione di un uccello in incavo, col piumaggio e dettagli della testa. Non vi sono reperti simili – anche per livello di naturalismo – per quanto riguarda il Paleolitico Superiore: quest’opera può dunque aiutarci a comprendere meglio gli esordi dell’arte figurativa.
L’incisione si distingue da altre rappresentazioni, per l’animale raffigurato e per le tecniche innovative utilizzate. Nonostante la presenza di certe convergenze, infatti, l’assenza di canoni è caratteristica per l’arte dell’Aurignaziano. Difficile dire di che uccello si tratti: probabilmente un passeriforme, di torcicolli (picidi del genere Jynx), di starne (fasianidi del genere Perdix) o quaglie. Raffigurazioni di uccelli sono molto inusuali per il periodo, e dunque in questo caso si tratta forse di un’espressione di pura creatività, non legata a concezioni religiose e sociali.
Il sito di Cantalouette II, la cui scoperta è avvenuta durante i lavori per la circonvallazione di Bergerac, ha rivelato un’occupazione che va dal Paleolitico Medio al Neolitico.
Un pájaro grabado Auriñaciense en Cantalouette II (Dordoña, Francia) https://t.co/9eNZTBqgOa pic.twitter.com/oRfyAJGra3
— Joseba Rios-Garaizar (@jorios) September 28, 2015
Lo studio “A naturalistic bird representation from the Aurignacian layer at the Cantalouette II open-air site in southwestern France and its relevance to the origins of figurative art in Europe”, di Iluminada Ortega, Joseba Rios-Garaizar, Diego Garate Maidagan, Juan Arizaga, Laurence Bourguignon, è stato pubblicato sul Journal of Archaeological Science Reports.
Link: Journal of Archaeological Science Reports; INRAP 1, 2 (PDF); Le Monde; Arkeobasque; Past Horizons; The History Blog.
La Dordogna in Francia, da Wikipedia, CC BY-SA 2.5 ( )