Site icon Classicult

Gegone, inside the Museum. Kore (Gegone, dentro al Museo. Kore), cortometraggio animato di Joan Zhonga

Gegone, inside the Museum. Kore (Gegone, dentro al Museo. Kore), cortometraggio animato di Joan Zhonga, sarà presentato giovedì 10 ottobre 2024, alla seconda giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come terzo film della sessione mattutina Ragazzi e Archeologia, che comincia alle 9:00, al Teatro della Legalità.

Gegone, inside the Museum. Kore

Gegone, dentro al Museo. Kore

Nazione: Grecia

Regia: Joan Zhonga

Durata: 6’

Anno: 2022

Produzione: Hellenic Broadcasting Corporation (ERT)

PRIMA REGIONALE

il poster

Sinossi: Corto animato in stop motion. Elpida (Speranza), una a solitaria ragazzina in sedia a rotelle, arriva con la sua classe al Museo dell’Acropoli. Qui resta affascinata dalla statua di una bellissima Kore a cui però… mancano braccia e gambe. La statua si anima e fa amicizia con la bambina, raccontandole la sua storia.

Partecipazione a festival, premi e riconoscimenti: Edizione 2024 del Firenze Archeofilm (Italia), del Los Angeles Greek Film Festival (Stati Uniti) e dell’Olympia International Film Festival (Grecia)

Informazioni sul regista: È un regista specializzato nell’animazione in stop motion con argilla e pupazzi. Si è diplomato all’Accademia delle Belle Arti dell’Albania ed ha oltre quarant’anni di esperienza nel campo dell’animazione. Nella sua carriera ha diretto 3 serie TV animate e 11 cortometraggi. Il suo cortometraggio animato Ethnophobia (2016) è stato proiettato all’interno di oltre 200 festival ed ha ricevuto 30 premi.

Informazioni sulla casa di produzione: https://www.ert.gr/

Scheda a cura di:

Alessandra Cilio

Exit mobile version