11 Maggio 2015
800px-Map_of_Rila_Pirin_Rhodopes_en.svg
Un giocattolo in bronzo, probabilmente il più antico in Europa, con testa di cicogna e risalente alla tarda Età del Bronzo, è stato scoperto in quella che era l’antica Tracia da archeologi bulgari.
Si tratta di un tripode in bronzo (e in minor misura argento) sul quale vi è una testa di cicogna che può muoversi e “bere acqua”, i cui occhi son fatti di corniola, una pietra semipreziosa. L’oggetto è stato datato al 1200 – 1500 a. C., e il ritrovamento è avvenuto presso la città di Zlatograd, nei Monti Rodopi.
Link: Daily Mail; Archaeology in BulgariaArchaeology News Network
Mappa dei Monti Rodopi, Zlatograd è situata nella parte orientale della catena (a Nord e ad Est della scritta Greece). Ikonact (Map of Rila Pirin Rhodopes bg.svg, Geographic map of Rhodope Mountains,Rila and Pirin in Bulgaria and Greece (in English) UTM projection, WGS84 datum Geographic limits of the map: West: 23.10° E East: 26.40° E North: 40.58° N South: 42.30° N Sources of data: Topography: NASA SRTM3; Transport, Rivers, Places: OpenStreetMap), da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da Ikonact.