Hema. Una storia di castellieri, di Francesca Mucignato, sarà presentato giovedì 10 ottobre 2024, alla seconda giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come secondo film della sessione mattutina Ragazzi e Archeologia, che comincia alle 9:00, al Teatro della Legalità.
Hema. Una storia di castellieri
Nazione: Italia
Regia: Francesca Mucignato
Durata: 63’
Anno: 2022
Consulente scientifico: Lidia Rupel
Produzione: ArcheoMedi@story
PRIMA REGIONALE
Sinossi: Prima della nascita di Trieste le terre del Caput Adriae erano già abitate dai nostri antenati, la popolazione dei castellieri. Hema è una bambina che vive nell’età del Ferro nel castelliere di Elleri (posto a metà sul confine tra l’Italia e la Slovenia nei pressi del Comune di Muggia – Trieste) e come tutti i bambini di ogni tempo si affeziona ad un animaletto che trova per caso. Il padre, un commerciante di sale, diviene il protagonista di un triste rito che Hema, in una sorta di gioco, imiterà. Ma un parallelismo ai giorni nostri vede un’altra bambina simile ad Hema, che trovandosi in gita didattica presso lo stesso castelliere, riporta alla luce per caso un reperto che evocherà un legame emozionale con il passato. Presente in ogni epoca la figura di un rapace che sovrintende dall’alto le vicende umane attorno al castelliere e alla necropoli ad incinerazione di Santa Barbara, località nel Comune di Muggia – Trieste.
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=UeciGzrhf2w
Partecipazione a festival, riconoscimenti e premi: Il film ha partecipato all’edizione 2023 del RAM Film Festival (Rovereto), dell’HIIFF Heart International Italian Film Festival (Bologna), del The Archaeology Channel International Film Festival (Stati Uniti); all’edizione 2024 dell’History International Film (Austria), del Berlin Dynamic Film Festival (Germania), del Berlin Indie Film Festival (Germania), del Cologna Movie Marathon (Germania), del Geneva International Film Festival (Svizzera), del Pinocchio International Film Festival (Firenze), Rome Prisma Film Award (Roma).
Informazioni sulla casa di produzioni: https://www.facebook.com/HEMAUnastoriadicastellieri/
Scheda a cura di: Alessandra Cilio