Site icon Classicult

I Dannati (The Damned), film di Roberto Minervini

Dopo Louisiana (2015), Lucky Red torna a distribuire in Italia il cinema di Roberto Minervini, portando nelle sale il suo nuovo film I DANNATI (THE DAMNED), selezionato al 77. Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard dove vince il premio per la miglior regia

Il cinema di Roberto Minervini torna in sala dal 12 al 15 maggio a Roma, Torino, Bologna e Firenze e dal 16 maggio in tutta Italia il nuovo film, in contemporanea con il Festival di Cannes

il poster del film

In occasione dell’uscita, il 16 maggio 2024, del nuovo film di Roberto MinerviniI DANNATI, in concorso nella sezione Un Certain Regard al prossimo Festival di CannesLucky Red è orgogliosa di riportare in sala tre precedenti lavori che ripercorrono la carriera di un autore tra i più autorevoli e riconosciuti del cinema internazionale degli ultimi vent’anni, nato e cresciuto in Italia ma da anni residente negli Stati Uniti. 

Appuntamento dal 12 al 14 maggio, a Roma (cinema Quattro Fontane), Torino (cinema Nazionale), Bologna (cinema Odeon) e Firenze (cinema Flora), con le proiezioni di Ferma il tuo cuore in affannoLouisiana e Che fare quando il mondo in fiamme?, tre opere che hanno imposto il nome di Minervini all’attenzione del pubblico e della critica di tutto il mondo: a partire proprio dalla Croisette, dove Ferma il tuo cuore in affanno debutta, fuori concorso, nel 2013, conquistando gli spettatori con il racconto di un’educazione sentimentale che è anche il ritratto di un’America rurale lontana dagli stereotipi; e il sud degli Stati Uniti, in tutte le sue contraddizioni, è al centro anche degli altri due titoli della rassegna: Louisiana, visto a Cannes in Un Certain Regard, sconvolgente immersione nell’umanità di West Monroe, e Che fare quando il mondo in fiamme?, in concorso alla 75. Mostra di Venezia, che tra Baton Rouge (ancora la Louisiana) e Jacksonville (Florida) riflette – sin dal titolo “saggistico” – sul concetto di razza, in un Paese che non perde occasione per dimostrare di non essere dalla parte della sua gente.

Tutto questo aspettando, appunto, il nuovo film, I DANNATI, ancora a Cannes, in concorso nella sezione Un Certain Regard: un film “di finzione”, ambientato durante la Guerra di Secessione, «un momento storico – spiega Minervini – in cui affonda le radici l’America di questi anni, la grande divisione tra Nord e Sud, la statalizzazione del cristianesimo, e una sorta di prototipo di mascolinità tossica».
Inverno 1862.
Nel pieno della guerra di Secessione, una compagnia di volontari viene inviata ad Ovest con il compito di perlustrare e presidiare le terre inesplorate. La missione travolge un pugno di uomini in armi, svelando loro il senso ultimo del proprio viaggio verso la frontiera.

Dopo molti film nati in quello spazio ibrido che è il “documentario di creazione”, The Damned rappresenta per me una sfida nuova: un film di finzione, storico, in costume, senza sacrificare il realismo, l’immediatezza e l’intimità dei miei lavori precedenti. Spero che The Damned al Festival di Cannes possa essere una sorpresa come lo è stato per noi che lo abbiamo realizzato. (Roberto Minervini)

Roberto Minervini  è nato a Fermo, nelle Marche. Vive e lavora negli Stati Uniti. I suoi film sono stati presentati e premiati nei maggiori festival internazionali. I Dannati (The Damned) è il suo sesto film.

I Dannati (The Damned) è un film diretto da Roberto Minervini, anche autore del soggetto e della sceneggiatura. Direttore della fotografia Carlos Alfonso Corral, montaggio Marie-Hélène Dozo, fonico di presa diretta Bernat Fortiana Chico, montaggio del suono Ingrid Simon, musiche originali Carlos Alfonso Corral, mix Thomas Gauder, colorist Natalia Raguseo, production designer Denise Ping Lee, line producer Francesca Vittoria Bennett e Biliana Grozdanova. Prodotto da Paolo Benzi per Okta FilmDenise Ping Lee Roberto Minervini per Pulpa FilmPaolo Del Brocco per Rai Cinema, coprodotto da Alice Lemaire Sébastian Andres per Michigan Films. Una produzione Okta Film Pulpa Film con Rai Cinema in coproduzione con Michigan Films BeTV, in associazione con Stregonia, con il sostegno di MiC – Direzione Generale Cinema e AudiovisivoCentre du cinéma et de l’audiovisuel | Fédération Wallonie-BruxellesShelter ProdTaxshelter.Be INGTax shelter du Gouvernement féderal de BelgiqueFilm Commission Torino PiemonteFondo Audiovisivo Friuli Venezia-GiuliaFederal tax credit program of Canada (Cavco)Provincial tax credit program of Québec (Sodec), in collaborazione con Kaibou Production.


RAI CINEMA: ROBERTO MINERVINI VINCE IL PREMIO PER LA MIGLIORE REGIA CON “I DANNATI” NELLA SEZIONE UN CERTAIN REGARD DEL FESTIVAL DI CANNES 2024
 
COMMENTO DI PAOLO DEL BROCCO, AMMINISTRATORE DELEGATO
E DI NICOLA CLAUDIO, PRESIDENTE
“Il premio a Roberto Minervini nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes conferma il talento di un autore che ha mostrato negli anni un’idea di cinema ben definita – commenta Paolo Del Broccoamministratore delegato di Rai Cinema – e arricchisce il percorso di un regista ormai riconosciuto a livello internazionale.
Se nel 2015, sempre qui a Cannes, Roberto Minervini aveva raccontato la terra dimenticata della Louisiana, ora con I dannati volge lo sguardo verso un manipolo di soldati invisibili e lontanissimi dal mondo. Disperazione e paure personali si rispecchiano in quelle di una comunità universale di uomini, bersagliata da un conflitto che guarda alla nostra contemporaneità. E se il film ha catturato i favori della Giuria è anche perché c’è ancora bisogno di dar voce a chi non ne ha e a chi rischia di morire ogni giorno.
RAI Cinema è da sempre al fianco degli autori, li sostiene con fiducia, investe sul loro talento e spesso, come nel caso di Minervini, è al loro fianco fin da quando muovono i primi passi. Partecipa con passione a quei progetti e storie che comportano sfide e viaggi avventurosi e questo film lo è stato fin da subito. Quando il produttore Paolo Benzi di Okta Film ci ha presentato il progetto abbiamo avuto la convinzione che ci avrebbe portato lontani; a lui e a Roberto Minervini vanno le nostre congratulazioni e con loro condividiamo questo successo”.
“Il cinema di Roberto Minervini è un concentrato di realtà, e lo spettatore può trovare nelle sue storie sempre degli strumenti nuovi per riflettere e comprendere meglio ciò che lo circonda – aggiunge Nicola Claudiopresidente di RAI Cinema. Il pubblico che sceglierà di andare a vedere I dannati, in sala in questi giorni, saprà riconoscere di sicuro questa qualità e ci auguriamo che il Premio ricevuto al Festival di Cannes possa dare ancora più prestigio a un film che non passerà di certo inosservato”.

 


Distribuzione internazionale: Les Films du Losange
Distribuzione italiana: Lucky Red

***

OKTA FILMPULPA FILMRAI CINEMA e MICHIGAN FILMS
presentano

THE DAMNED, un film di ROBERTO MINERVINI

una produzione OKTA FILM PULPA FILM
con RAI CINEMA

in coproduzione con MICHIGAN FILMS

Italia/USA/Belgio 2024, col., DCP, 89′

Testo, video e immagini dagli Uffici Stampa del film e Lucky Red. Aggiornato il 9 e il 10 maggio 2024. Aggiornamento del 24 maggio 2024 dall’Ufficio Stampa RAI Cinema.

Exit mobile version