20 – 23 Febbraio 2015
Wikinger
I Vichinghi sono oggi noti soprattutto per la loro fama di saccheggiatori: un articolo pubblicato su The Conversation ribalta questi punti di vista, sottolineando invece le loro occupazioni nelle arti e nell’artigianato, il loro impulso allo sviluppo delle tecnologie e le loro attività come investitori globali e attori fondamentali del commercio internazionale del Medio Evo.
Esperti costruttori e navigatori, i Vichinghi si spinsero fino in Africa, Medio Oriente e Asia, e realizzarono oggetti di pregevole fattura.

Link: The Conversation; Live Science
Danesi che invadono l’Inghilterra, illustrazione illuminata dal testo del dodicesimo secolo conservato nella Pierpont Morgan Library, la Miscellany on the Life of St. Edmund. Da WikipediaPubblico Dominio, caricata da Rdnk.
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It