Iddu, film di Fabio Grassadonia Antonio Piazza con Toni Servillo e Elio Germano è in Concorso alla 81ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

il poster del film
Interpreti del film, accanto ai due protagonisti per la prima volta insieme, sono Daniela Marra, Barbora Bobulova, Giuseppe Tantillo, Fausto Russo Alesi, Betti Pedrazzi e con Antonia Truppo e con la partecipazione di Tommaso Ragno. Nel cast anche Filippo Luna, Rosario Palazzolo, Roberto De Francesco, Vincenzo Ferrera, Gianluca Zaccaria. Iddu è una coproduzione Italia-FranciaIndigo Film con RAI Cinema per l’Italia e Les Films du Losange per la Francia, con il sostegno di CANAL +, con la partecipazione di CINÉ +, con il sostegno della Regione Lazio Fondo Regionale Cinema e Audiovisivo (Programma FESR Lazio 2021 – 2027).
Il film è scritto dagli stessi Grassadonia e Piazza, la fotografia è firmata da Luca Bigazzi, il montaggio da Paola Freddi, la scenografia da Gaspare De Pascali, le musiche originali da Colapesce, i costumi da Andrea Cavalletto, il casting da Maurilio Mangano Marta Mancuso.Le vendite internazionali sono a cura di Les Films du Losange.


Il film uscirà nelle sale italiane il 10 ottobre 2024 distribuito da 01 Distribution

Sicilia, primi anni 2000.
Dopo alcuni anni in prigione per mafia, Catello, politico di lungo corso, ha perso tutto. Quando i Servizi Segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare il suo figlioccio Matteo, ultimo grande latitante di mafia in circolazione, Catello coglie l’occasione per rimettersi in gioco. Uomo furbo dalle cento maschere, instancabile illusionista che trasforma verità in menzogna e menzogna in verità, Catello dà vita a un unico quanto improbabile scambio epistolare con il latitante, del cui vuoto emotivo cerca d’approfittare. Un azzardo che con uno dei criminali più ricercati al mondo comporta un certo rischio…
Liberamente ispirato a fatti accaduti.
I personaggi che vi compaiono sono frutto però della fantasia degli autori.
La realtà è un punto di partenza, non una destinazione.

“I nostri genitori, partendo in treno dalla lontana Palermo – raccontano i due registi – ci portavano alla Mostra del Cinema di Venezia quando eravamo ragazzi e il mondo del cinema era solo un sogno. Essere adesso in Concorso con il nostro film è un’emozione grandissima. Ringraziamo il Direttore Artistico Alberto Barbera e il comitato di selezione per avere accolto Iddu e realizzato il sogno di due ragazzi siciliani ormai cresciuti.
Felici di condividere questa gioia con Indigo Film, RAI Cinema, 01 Distribution e Les Films du Losange che hanno creduto in questo film sin dall’inizio.

​L’ispirazione iniziale per Iddu sono stati i numerosi pizzini ritrovati nel corso dei tanti, troppi, anni della latitanza di Matteo Messina Denaro, prima del suo arresto. Attraverso queste insolite lettere gestiva la sua vita in clandestinità e i suoi affari, ma i pizzini trascendevano la funzione pratica di comunicazione criminale e lasciavano emergere la sua personalità e il mondo insensato, tragico e ridicolo, che nel latitante si specchiava e intorno a lui volteggiava spericolatamente.”


Milano, 28 marzo 2025. Arriva in prima TV su Sky Cinema IDDU – L’ULTIMO PADRINO con Toni Servillo ed Elio Germano, in onda lunedì 31 marzo alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. E grazie a Sky Extra (il programma loyalty di Sky), per i clienti Sky da più di 3 anni il film sarà disponibile in anteprima on demand con Primissime.


CAST ARTISTICO

TONI SERVILLO

Catello Palumbo

ELIO GERMANO

Matteo

DANIELA MARRA

Rita Mancuso

BARBORA BOBULOVA

Lucia Russo

GIUSEPPE TANTILLO

Pino Tumino

FAUSTO RUSSO ALESI

e con

Emilio Schiavon

ANTONIA TRUPPO

con la partecipazione di

Stefania

TOMMASO RAGNO

Papacena

BETTI PEDRAZZI

Elvira

FILIPPO LUNA

Giovannino

ROSARIO PALAZZOLO

Don Gaetano

ROBERTO DE FRANCESCO

Senatore

VINCENZO FERRERA

Assessore

MAURIZIO MARCHETTI

Maresciallo Di Graziano

GIANLUCA ZACCARIA

Appuntato Battaglia

LUCIO PATANÈ

Sindaco Manciaracina

 


CAST TECNICO

scritto e diretto da

FABIO GRASSADONIA ANTONIO PIAZZA

fotografia

LUCA BIGAZZI

montaggio

PAOLA FREDDI

scenografia

GASPARE DE PASCALI

musiche

COLAPESCE

costumi

ANDREA CAVALLETTO

suono

STEFANO CAMPUS

sound design

MIRKO PERRI GIULIO PREVI

trucco

FRÉDÉRIQUE FOGLIA

acconciature

SAMANKTA MURA

prodotta da

NICOLA GIULIANO FRANCESCA CIMA CARLOTTA CALORI

VIOLA PRESTIERI

coprodotto da

ALEXIS DANTEC

produttore associato

STEFANO D’AVELLA

una coproduzione

ITALO-FRANCESE

una produzione

INDIGO FILM con RAI CINEMA

in coproduzione con

LES FILMS DU LOSANGE

con il sostegno di

CANAL+

con la partecipazione di

CINÉ+OCS

con il contributo di

MiC – Direzione generale Cinema e Audiovisivo

con il sostegno della

REGIONE LAZIO

Fondo Regionale Cinema e Audiovisivo (Programma FESR Lazio 2021 – 2027)

distribuito da

01 DISTRIBUTION

vendite internazionali

LES FILMS DU LOSANGE

durata

130 min.

anno

2024

nazionalità

Italiana

lingue

Italiano/Dialetto siciliano

 

Testi, video e immagini dall’Ufficio Comunicazione 01 Distribution e dall’Ufficio Stampa Fosforo Press. Aggiornato il 22 agosto e il 5 settembre 2024. Aggiornamento del 28 marzo 2025 dall’Ufficio Stampa Sky.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It
Exit mobile version