28 Ottobre 2014
800px-Earhart_and_electra
Identificato con un certo grado di sicurezza un frammento appartenente all’aeroplano Electra, utilizzato dalla celebre aviatrice Amelia Earhart durante il tentativo di circumnavigare il globo all’altezza dell’equatore, nel 1937.
Era questo il secondo tentativo della Earhart. La sicurezza dell’ipotesi viene dal TIGHAR (The International Group for Historic Aircraft Recovery), che è riuscito a determinare l’appartenenza all’Electra della Earhart del frammento in alluminio, ritrovato nel 1991 presso Nikumaroro, atollo disabitato della Repubblica di Kiribati, nel Pacifico Sud-Occidentale. Secondo il TIGHAR il frammento identifica l’aereo in modo conclusivo, a causa della sua unicità: si tratterebbe infatti di una personalizzazione dell’aereo voluta proprio per questo secondo tentativo.
Link: Discovery News 1, 2, 3; TIGHAR 1, 2; NewsweekNBC News; Gizmodo; History; Fox News.

Amelia Earhart and Lockheed Electra 10E NR16020 c. 1937 (original source: http://news.uns.purdue.edu/images/earhart.newdocs/earhart.electra.jpeg), foto da WikipediaPublic DomainBzuk uploaded it to wikipedia, User:Alaniaris re-uploaded it to Commons.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It