21 Novembre – 1 Dicembre 2014
1920px-Pano_Baalbek_1
Ritrovato a Baalbek, l’antica Eliopoli, il più grande blocco di pietra dell’antichità: il monolite, lungo 19,6 metri, largo 6 e alto almeno 5,5, e del peso stimato di 1.650 tonnellate.
La scoperta avviene proprio nei pressi di altri due blocchi di dimensioni colossali: si tratta di Hadjar el Hibla, la pietra della donna incinta, del peso stimato di 1.000 tonnellate, e di un altro blocco del peso di 1.200 tonnellate. La città è già famosa per i monumenti che, a partire dall’età ellenistica, utilizzavano blocchi di dimensioni colossali, di circa 800 tonnellate.
Link: Deutsches Archäologisches Institut; Discovery News
Vista panoramica del Gran Cortile di Baalbek; foto da WikipediaCC BY 3.0; di e caricata da Eusebius (Guillaume Piolle).
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It