IL ROSSO VOLANTE, film per la regia di ALESSANDRO ANGELINI

AL VIA LE RIPRESE DEL FILM

con GIORGIO PASOTTI, ANDREA PENNACCHI, DENISE TANTUCCI, MAURIZIO DONADONI, STEFANO SCANDALETTI, ALESSANDRO BRESSANELLO, VITTORIO HAMARZ VASFI

una coproduzione RAI FICTION e WONDER FILM e WONDER PROJECT

Sono iniziate a Cortina d’Ampezzo le riprese del film Il Rosso Volante, diretto da Alessandro Angelini (L’aria salataAlza la testa, Mina Settembre) su una sceneggiatura di Silvia NapolitanoGiorgio Pasotti e Valerio Bariletti.

La storia ruota attorno alle imprese sportive di Eugenio Monti, interpretato da Giorgio Pasotti, pilota di bob a due ricordato come uno dei più grandi campioni italiani di sport invernali di tutti i tempi, che Gianni Brera soprannominò “Rosso Volante”. Monti fu sette volte campione del mondo nel bob; medaglia d’oro alle Olimpiadi di Grenoble (1968). A lui è dedicata la pista olimpica di bob di Cortina d’Ampezzo dove si terranno le prossime Olimpiadi invernali 2026.

A completare il cast, Andrea Pennacchi (SuburraBerlinguer – La grande ambizione, La Rosa dell’Istria), Denise Tantucci (Io e mio fratello, Braccialetti Rossi ), Maurizio Donadoni (L’ombra di CaravaggioLe indagini di Lolita Lobosco), Stefano Scandaletti (SiccitàDon Matteo, Rocco Schiavone), Alessandro Bressanello (È stata la mano di DioUna pallottola nel cuore) e Vittorio Hamarz Vasfi (Rex, Un posto al sole).

Il Rosso Volante è una coproduzione RAI FictionWonder Film e Wonder Project, con il contributo del Veneto Film Commission, e sarà trasmesso prossimamente su RAI 1.

 

SINOSSI

Eugenio Monti, pilota di bob a due, ha 36 anni quando perde per un soffio la medaglia d’oro delle Olimpiadi di Innsbruck nel 1964. Proprio durante quella gara il suo memorabile gesto di sportività – prestare al duo britannico Nash-Dixon un bullone per sostituire quello che loro avevano rotto – lo proietterà nell’immortalità dell’Olimpo sportivo quando il CIO lo premia con la Medaglia Pierre De Coubertin, consacrandolo primo atleta della storia a vincerla.

L’episodio del bullone è il punto di partenza di questa storia che ripercorre i quattro anni che portano Eugenio Monti (“Rosso Volante”, come lo soprannominerà Gianni Brera per la sua audacia e il colore dei suoi capelli) a vincere l’agognata medaglia d’oro alle Olimpiadi di Grenoble. Quattro anni di tenacia, di abbattimenti, di delusioni e di speranza.

Testo e immagini dagli Uffici Stampa RAI e Manzo Piccirillo.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It
Exit mobile version