Settembre 2015
800px-Northamptonshire_UK_locator_map_2010.svg
Le due tombe del quinto e sesto secolo, scoperte presso Whitehall Farm, a Nether Heyford nel Northamptonshire, potrebbero gettare luce sul periodo.
La tomba dell’adolescente data infatti al 480 d. C. circa, 50 anni dopo che l’esercito Romano aveva lasciato quelle terre. Contiene grani di collana ed è rivolta sull’asse est-ovest, come da tradizione cristiana.
L’uomo, sepolto al più tardi al 570 d. C., era invece un soldato invasore, del quale si è ritrovato l’umbone dello scudo e resti di una cintura.
Link: BBC News
Il Northamptonshire, da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da e di Nilfanion (NilfanionOrdnance Survey OpenData: County boundaries and GB coastline National Geospatial-Intelligence Agency Irish, French and Isle of Man coastlines, Lough Neagh and Irish border).

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It