20 Luglio 2015
800px-Ein_Gedi_synagogue057
Grazie alla tecnologia, è ora possibile leggere anche una pergamena bruciata 1500 anni fa. Il reperto proviene dall’Arca Sacra della sinagoga di Ein Gedi, presso il Mar Morto, in Israele, e in parte contiene versi dal Libro del Levitico.
Come spiega pure il video di seguito, una pergamena carbonizzata non può essere srotolata senza che si sgretoli. Grazie a nuove tecnologie, però, è possibile acquisire le sezioni verticali del rotolo, e ricavare così quanto vi è scritto.



Link: Israel Antiquities AuthorityIsrael Ministry of Foreign Affairs; University of KentuckyPast Horizons; Live SciencePhys.org via AFP
Mosaico dalla sinagoga di Ein Gedi, foto di Stéphanie Gromann], da WikipediaAttribuzione, caricata da Ori~
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It