5 – 7 Agosto 2015
Jerusalem_District_in_Israel_(+disputed_hatched)_(semi-Israel_areas_hatched).svg
Un notevole bagno rituale (miqwe), datato all’epoca del Secondo Tempio, e cioè al primo secolo d. C., è stato scoperto due mesi fa nel quartiere di Arnona a Gerusalemme. Un’anticamera con panchine conduceva al bagno. Ritrovato nei pressi anche un torchio da vino.
Ciò che è più straordinario della scoperta è però da ritrovarsi nel disegno di un menorah, nei simboli (una barca, palme e varie piante) e nelle iscrizioni in Aramaico presenti sul posto. Gli studiosi stanno cercando di comprenderne appieno il significato: potrebbe trattarsi di semplici graffiti o, al contrario, di segni dal profondo significato religioso.
Link: Israel Antiquity Authority; BBC News; Discovery News; Live SciencePhys.org; Archaeology News Network.
Il distretto di Gerusalemme in Israele, da Wikipedia, CC BY-SA 3.0, caricata da e di TUBS (TUBS Own work This vector graphics image was created with Adobe Illustrator. This file was uploaded with Commonist. This vector image includes elements that have been taken or adapted from this:  Israel location map.svg (by NordNordWest).)

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It