“It’s Naxos”, prodotto dal Parco Archeologico Naxos Taormina e per la regia di Francesco Gabellone, aprirà le proiezioni alla mattina di venerdì 15 ottobre alle ore 10:30, alla “Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea”, per la sezione Ragazzi e Archeologia.
It’s Naxos
Nazione: Italia
Regia: Francesco Gabellone
Consulenza scientifica: Maria Grazia Vanaria, Maria Costanza Lentini
Durata: 2’46”
Anno: 2019
Produzione: Parco Archeologico Naxos Taormina
Sinossi:
Il video ricostruisce in digitale la colonia greca di Naxos nella sua fase storica di V secolo a.C. sotto Ierone di Siracusa (474 a.C.), quando i cittadini di Naxos, insieme con quelli di Katane, furono espulsi e concentrati a Leontinoi. I Nassi poterono far ritorno nella città solo dopo la morte di Ierone nel 467/6 a.C. e la successiva caduta della tirannide.
Trailer:
Informazioni regista:
Architetto e ricercatore all’Istituto di Nanotecnologia del CNR di Lecce. È fondatore e responsabile scientifico dell’Information Technologies lab dell’IBAM-CNR.
Svolge attività di ricerca finalizzata alla conoscenza, valorizzazione e fruizione dei Beni Culturali attraverso l’uso delle tecnologie informatiche, lo studio ricostruttivo 3D dei monumenti e dei paesaggi antichi, storytelling e comunicazione scientifica.
Informazioni casa di produzione:
https://www.parconaxostaormina.com
Scheda a cura di: Fabio Fancello