2 Agosto 2015

ItaliaModerna – New Culture in The Flat

d58c93bfee9cb69429af2b851dc5585cd9c082fa

ItaliaModerna – New Culture in The Flat, è un progetto di promozione e informazione su quanto accade già da diverso tempo, in ambito culturale, in tutto il territorio italiano e, in caso specifico, nelle arti visive contemporanee. In collaborazione con il Consolato Generale d’Italia in Scozia e Irlanda Del Nord, Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo e In-Art – Art Where You Are, ItaliaModerna è un altro modo per far conoscere tendenze e linguaggi espressivi avant-gard proposti da artisti riconosciuti ed emergenti che testimoniano anche, al di fuori di musei e gallerie
d’arte, attraverso concept e stili spesso inconsueti, l’evoluzione di communities culturali oggi apprezzate soprattutto a livello Internazionale. Questa piccola vernice, ospitata nelle sale del Consolato Generale d’Italia di Edimburgo, è estensione del progetto pilota tuttora in corso nell’appartamento del Console Generale, come contributo istituzionale per la diffusione delle culture italiane in Europa e nel mondo. Lo start-up dell’evento, apprezzato da numerosi rappresentanti del mondo politico, istituzionale ed economico locale, è stato inaugurato ufficialmente dal Console Generale d’Italia, dr. Carlo Perrotta, il 25 agosto alle 22, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito, dr. Pasquale Terracciano il quale ha aperto ufficialmente la serata, in seguito al concerto in programma all’Edinburgh International Festival, diretto da Maestro Gianandrea Noseda, ospite d’eccezione, accompagnato dalla European Union Youth Orchestra. Presente anche il Ministro della Cultura scozzese, Fiona Hyslop che ha rilasciato anche la sua testimonianza a favore del valore e impegno delle istituzioni italiane per la continuità del dialogo storico-culturale assiduamente mantenuto con il territorio scozzese.

Tra gli artisti in mostra nell’appartamento consolare: Astormendez Community, Monticelli&Pagone, Pierluca Cetera, Pino Caputi, Magda Milano, Ezia Mitolo, Cosmo Vestita.
Nella sezione espositiva di ItaliaModerna estesa presso le sale del Consolato Generale d’Italia:
Astormendez Community, Pierluca Cetera, M&P-Monticelli&Pagone, Claudia Scandella, Giuseppe Palumbo. Tra installazioni a parete, pittura astratta, fotografia concettuale, arte grafico-figurativa e photo-painting di matrice pop espressionista, l’exhibition ha incontrato il pieno favore del pubblico invitato. Le opere resteranno in esposizione per 60 giorni.
Info: www.consedimburgo.esteri.it
8742a84a7ad0ea1eb04cf312496c7ca8577ec155

Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone

Write A Comment

Pin It