Kalemegdan under the German shovel sarà presentato venerdì 14 ottobre, alla terza giornata della XII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come terzo film della sessione pomeridiana #cinemaearcheologia.

Kalemegdan under the German shovel

Nazione: Serbia

Regia: Dimitrije Markovic’

Consulenza scientifica: Aleksandar Bandovic

Durata: 31’

Anno: 2021

Produzione: Miloš Jakšić, Neozoik Foundation

PRIMA NAZIONALE

Kalemegdan under the German shovelSinossi:

Un breve documentario sugli scavi archeologici della fortezza di Belgrado durante la II Guerra Mondiale condotti dall’organizzazione nazista Ahnenerbe. Il film si avvale di un copioso archivio di foto, lettere e reperti provenienti dal Museo Nazionale di Belgrado e dal Museo della città di Belgrado. Utilizzando diversi punti di vista, si è cercato di raccontare la storia dell’uso improprio dell’archeologia e del patrimonio culturale a fini di propaganda politica.

Trailer:

https://www.facebook.com/watch/?v=674258556913550

Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

The Arkhaios Cultural Heritage and Archaeology Film Festival, USA, 2022

Informazioni regista:

Dimitrije Markovic’ è stato un attivo promotore dell’archeologia e del patrimonio culturale attraverso la Fondazione Neozoik e ha partecipato a numerosi progetti volti all’educazione dei giovani. Recentemente ha tentato un collegamento tra archeologia e cinema, dirigendo e curando i Giornali di Archeologia. Dal 2019 sono state prodotte relazioni sulle ricerche sul campo in tutto il Paese e nella regione, nonché articoli tematici su interessanti “misteri” archeologici e depositi museali. “Kalemegdan under the German shovel” è la sua opera prima in campo cinematografico.

Scheda a cura di: Alessandra Cilio

Write A Comment

Pin It