L’oro di Venezia sarà presentato domenica 16 ottobre, alla quinta giornata della XII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come primo film della sessione pomeridiana.

L’oro di Venezia

Nazione: Italia

Regia: Nicola Pittarello

Consulenza scientifica: Pio Baissero, Kristjan Knez, Antonio Lazzarini

Durata: 55’

Anno: 2022

Produzione: S.D. Cinematografica

PRIMA REGIONALE

L’oro di VeneziaL’oro di VeneziaSinossi:

C’è una storia che pochi conoscono, quella del rapporto tra la Repubblica di Venezia e i suoi possedimenti di terra. È soprattutto la necessità di rifornirsi di legname a spingere la Serenissima, nel Cinquecento e nel Seicento, ad espandersi nell’entroterra. Ed è la grande sfida con l’Impero Ottomano per la supremazia sul Mediterraneo ad alimentare questa necessità. Nei boschi veneti, friulani e istriani, Venezia poteva infatti trovare il legno migliore, la materia prima essenziale per costruire le navi da guerra di cui aveva bisogno.

Trailer:

https://youtu.be/2clAxv9x7es

Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

RAM Film Festival, Italia, 2022

Informazioni regista:

Nicola Pittarello è regista, montatore e sceneggiatore, laureato in DAMS Cinema, ha frequentato la scuola/laboratorio “Ipotesi Cinema” presso la Cineteca di Bologna fondata del maestro Ermanno Olmi e curata dal regista Mario Brenta. Tra i titoli nella sua filmografia: “Vajont, una tragedia italiana”, “L’Or du Congo”, “Man on the River”, “Hemingway Unknown”, “The Challenge of Venice”, “Pasolini l’incontro”, ” Vajont ’63, in coraggio di sopravvivere”.

Informazioni casa di produzione:

http://www.sdcinematografica.com

Scheda a cura di: Fabio Fancello

Write A Comment

Pin It